Festa dei Popoli: celebrazione dell’integrazione e della diversità a Curinga
2 min readUn viaggio di storie, musica e integrazione: celebriamo le diversità nella giornata mondiale del migrante e del rifugiato
In occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2024, la cooperativa Futura ha organizzato per la serata di domani, 27 Settembre, un evento speciale che celebra l’incontro tra culture e l’integrazione.
La Festa dei Popoli, è un evento che racconta storie di inclusione e contaminazione culturale, con testimonianze, dibattiti e momenti di intrattenimento.
La serata inizierà alle 20:30 con il SAI: Storie di integrazione e inclusione:
Un confronto sul ruolo del SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) come luogo di incontro tra culture. Sarà presentato il nuovo libro di Ibrahim Diabate, *Dambe Soro Lah: La dignità ritrovata*. Interverranno rappresentanti locali e operatori sociali, tra cui Mario Maiorana e l’Assessore Panzarella.
Alle 21:00 ci sarà la Premiazione volontari,
Un riconoscimento ai volontari del SAI di Curinga che hanno contribuito con dedizione alle attività di integrazione.
Alle 21:15 ci sarà la Proiezione del mediometraggio “Curinga… Viaggiatori in transito”, realizzato e presentato in collaborazione con l’assessorato alla Cultura rappresentato dall’assessore Sara Mazzotta.
Gli ospiti del SAI raccontano il territorio che li ha accolti, sottolineando il ruolo di Curinga come luogo di pace e bellezza da scoprire e raccontare.
Ore 22:00 – Spettacolo musicale “Radici e Rotte”
La musica tradizionale calabrese si fonde con le tradizioni interculturali del SAI in un concerto del gruppo di Cosimo Papandrea, per un viaggio musicale tra suoni e danze di diverse culture.