La festa della ciliegia a San Pietro Apostolo: colori, sapori e tradizioni
3 min di letturaSan Pietro Apostolo, comune adagiato a 750 m. sulle pendici della Sila piccola, delizioso…accogliente con una popolazione davvero proattiva
Anche quest’anno e per la 14° edizione si è svolta la festa della ciliegia.
Già dalle ore 11:00 per le strade di questo bellissimo paese, si avverte l’aria di festa…i banchi espongono diversi prodotti locali preparati magistralmente, molti dei quali a base di ciliegia.
Ci sono banchi che espongono manufatti in legno, cesti intrecciati, e bellissime opere su tessuto a tema di questo unico e gustoso frutto. Una festa di colore e con tanto calore emanato dalla gente di San Pietro, che accoglie tutti con grandi sorrisi e tanto affetto.
Tanto divertimento per i bambini, che hanno potuto, nel parco “eventour” godere di gonfiabili, e assistere allo spettacolo delle bolle di sapone, insomma ce n’è per tutti i gusti…dalla prima timida edizione di questa sagra ecco che la Pro-loco capitanata dalla Prof.ssa Rosetta Mazza ha saputo via via trasformarla letteralmente in una bella festa dove regna sua Maestà la ciliegia che stuzzica e delizia i palati di grandi e piccini.
Anche l’azienda Callipo è presente in questo momento di festa, il gelato alla ciliegia infatti, porta la sua firma! Così gustando il gelato non si sente assolutamente il caldo (ma il clima di San Pietro è delizioso) né la fatica…perché è d’obbligo raggiungere il Palazzo Mazza, storico palazzo signorile tutto da visitare per godere dei suoi suggestivi interni che è nelle vicinanze.
Qui possiamo ammirare una mostra di pittura e da una esposizione di costumi d’epoca realizzati dalle sapienti mani di una signora del posto.
La festa non finisce, ora dopo le danze finali dei giganti di Varapodio che hanno allietato il pomeriggio, possiamo seguire il buon profumo che proviene dal banco degustazione…panini a volontà e tanto altro, e così mentre si assaporano questi buonissimi cibi si può continuare a passeggiare tra i banchi che veramente espongono meraviglie!
Tra poco inizierà lo spettacolo delle danze popolari, musiche allegre, musiche della cultura popolare per tutta la serata, e ancora la degustazione della crostatona alla ciliegia opportunamente porzionata e offerta dallo staff tutto della pro-loco.
Le note, i canti, avvolgono ancora San Pietro Apostolo che ora è ancora più affascinante, il sole è andato a dormire da un pezzo…la fanno da padrone le luminarie che ci accompagnano verso l’estrazione della lotteria che mette in palio premi di valore tra i quali un bellissimo viaggio!
Cala il sipario su questa edizione, e ci rivedremo il prossimo anno.