LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



FI: Bilancio di Previsione banco di prova per Mascaro

2 min di lettura
Francesco Ruberto

Francesco Ruberto

Convocata la seduta del Consiglio Comunale che vedrà in oggetto l’approvazione del Bilancio di Previsione. Il mancato ok potrebbe portare alla caduta della Giunta e del Sindaco.

COMUNICATO STAMPA

Per il 31 Marzo è stata convocata una tra le più importanti sedute di consiglio comunale che ha per oggetto, oltre la modifica del Documento Unico di Programmazione 2017/2019, anche l’Approvazione del Bilancio di Previsione 2017/2019 che rappresenta lo strumento attraverso il quale gli organi di governo dell’Ente, nell’ambito dell’esercizio della propria funzione di indirizzo e programmazione, definiscono le risorse da destinare in base a quanto stabilito nel DUP e relative missioni.

Il Bilancio di Previsione è importante soprattutto perché la sua approvazione comprova pure rinnovata fiducia al primo cittadino senza dimenticare i risvolti politici sostanziali dato che il legislatore ha individuato quale conseguenza della mancata approvazione, lo scioglimento dello stesso Consiglio Comunale e la caduta del Sindaco.

Lo stesso Bilancio è già al vaglio della commissione consiliare permanente che lo sta esaminando in tutti gli aspetti ascoltando in audizione i dirigenti del settore; forse è la prima volta nella storia della città che l’Ente si doterà di questo strumento programmatico in tempi record senza gli atteggiamenti dilatori e strumentali del passato e nonostante la grave carenza di organico, tenuto conto che il nostro comune ha meno della metà dei dirigenti di cui Cosenza e Catanzaro sono dotate.

Considerato  che l’organo di revisione ha espresso parere favorevole dopo aver verificato l’osservanza delle norme di legge, la coerenza interna, la congruità e l’attendibilità contabile delle previsioni, prima del voto in aula è doveroso per noi consiglieri comunali aprire una seria riflessione ed una consultazione allargata all’interno del  partito che oggi si trova fuori dal governo cittadino.

I consiglieri di Forza Italia

Carolina Caruso – Francesco Ruberto

Click to Hide Advanced Floating Content