LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Film in uscita nel 2018, da Sorrentino a Salvadores

3 min di lettura
Loro Sorrentino film 2018

Tanti i film in uscita nel 2018. Presenti tutti i migliori registi italiani da Paolo Sorrentino a Matteo Garrone, da Gabriele Salvadores a Marco Bellocchio. Tra i fatti di cronaca vedremo i lavori su Stefano Cucchi, Silvio Berlusconi e Tommaso Buscetta.

 

Le uscite di Jumanji – Benvenuti nella giungla e Vi presento Christopher Robin hanno annunciato un anno di grandi proiezioni cinematografiche, oltre che di appassionanti serie tv. Naturalmente, tra i protagonisti anche i migliori registi italiani.

I grandi autori italiani ci offriranno un menù vario, dai temi dei giorni nostri ai grandi fatti di cronaca del nostro paese. Il primo tra i registi italiani che scenderà in campo è Gabriele Salvadores con Il ragazzo invisibile – Seconda generazione, sequel de Il ragazzo invisibile del 2014. Sempre a gennaio ecco Carlo Verdone con Benedetta follia. Oltre allo stesso autore e attore romano, tra i protagonisti della commedia Ilenia Pastorelli, Maria Pia Calzone e Lucrezia Lante Della Rovere.

Film uscita 2018 Il ragazzo invisibile seconda generazione

Attesa per il nuovo lavoro del pluripremiato regista Paolo Sorrentino. L’autore de La grande bellezza, premio Oscar per il miglior film straniero nel 2014, porterà sul grande schermo Loro, ritratto del politico italiano più influente e discusso dell’ultimo trentennio: Silvio Berlusconi. A vestire i panni dell’ex premier il fidato Toni Servillo, al sesto lavoro fianco a fianco con Sorrentino.

A toccare i temi della mafia sarà il sempreverde Marco Bellocchio con Il traditore, dedicato al celebre pentito di Cosa nostra Tommaso Buscetta. Un titolo ambiguo perché, come ha detto lo stesso Bellocchio qualche mese fa, “chi ha veramente tradito i principi di Cosa nostra, non è stato Buscetta ma sono stati Totò Riina e i Corleonesi.”

Attinge dalla cronaca recente Daniele Vicari. Il regista laziale con Sulla mia pelle ripercorre la spinosa faccenda legata alla morte di Stefano Cucchi.
Nel febbraio 1988 Roma e l’Italia furono scosse dalla terribile vicenda di Pietro De Negri, “er canaro”. Matteo Garrone ne ripercorre la storia con Dogman.

A casa tutti bene film 2018

Ritorno anche per Gabriele Muccino con A casa tutti bene che potrà contare su un cast d’eccezione con Stefania Sandrelli, Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Claudio Gerini, Massimo Ghini, Pierfrancesco Favino e Giulia Michelini. Saranno invece Elio Germano, Eleonora Danco e Marco Giallini i protagonisti del nuovo film di Daniele Lucchetti Io sono tempesta. Alessandro Genovesi fa il suo ritorno con Matrimonio italiano, quasi omonimo del leggendario lungometraggio di Vittorio De Sica del 1964; il film racconterà i matrimoni al tempo delle unioni civili.
Un menù ampio e variegato che ci accompagnerà per l’intero 2018. Ce ne saranno proprio per tutti i palati.

Antonio Pagliuso