Il film “Una Femmina” di Francesco Costabile ritorna nei luoghi in cui è nato
3 min di letturaÈ proprio a Verbicaro (Cs), uno dei tanti borghi meravigliosi dell’entroterra calabrese, che ritorna “Una Femmina” dopo il grande successo internazionale
La proiezione in piazza, dedicata alla gente di Verbicaro e di tutti i centri che hanno ospitato le riprese, è stato fortemente voluta dal Location Manager del film, Agostino Cirimele che da tempo ormai svolge tale importante ruolo mettendo a servizio del cinema l’esperienza e l’archivio dei luoghi selezionati nel tempo ( in un recente passato nella produzione del film “la Moglie del Sarto” e, come assistente location manager- nella pellicola “Rapiscimi“). Un amore per il Cinema (è anche direttore artistico del Progetto “Il Cinema sui Muri – Street Art” a Verbicaro) ma soprattutto la passione e l’impegno per valorizzare, attraverso il Cinema, i suoi luoghi creando promozione, visibilità ed anche non indifferenti indotti economici.
Il film, liberamente ispirato al libro inchiesta “Fimmine Ribelli – Come le donne salveranno il Paese dalla ‘ndrangheta” del giornalista Lirio Abbate, racconta una storia dolorosa di disperazione e ribellione ma che ne racchiude tante altre: storie di donne che si sono ribellate alla criminalità organizzata pagando anche con la propria vita. Quindi rilevanti tematiche i cui aspetti sociali e culturali che saranno dibattuti ad inizio serata.
La proiezione si terrà venerdì 26 agosto alle 21:30 in corso Umberto, nel centro del borgo di Verbicaro e vedrà anche la presenza dello stesso regista Francesco Costabile, nonostante i molteplici impegni nazionali ed internazionali per promuovere il suo film, e quella degli attori Luca Massaro e Vincenzo Di Rosa.
“Il cinema è nel DNA di Verbicaro. Dagli anni ottanta è stato paese di iniziative del cinema d’ impegno sociale e della Cinevideoteca della memoria visiva della gente comune unica in Europa” afferma il sindaco di Verbicaro, Francesco Silvestri. “Oggi per me è stato facile in qualità di primo cittadino riflettere e proporre un’idea vincente come il Cinema sui muri e cogliere con entusiasmo in un momento difficile per la pandemia la proposta del set cinematografico di Agostino Cirimele artista di qualità del nostro territorio del Film “Una Femmina” girato soprattutto a Verbicaro dal giovane regista Francesco Costabile. La valorizzazione di un paese suggestivo come il nostro passa anche attraverso le tradizioni secolari, l’enogastronomia, luoghi incantevoli e proposte innovative. Complimenti ancora per l’ottimo lavoro e il successo internazionale del film. La Calabria è anche questa”.