LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Fogne a cielo aperto e rischi passerella di legno. Intervenire con urgenza zona S. Antonio

2 min di lettura
Fogne a cielo aperto e rischi passerella di legno. Intervenire con urgenza zona S. Antonio

Da quasi una settimana, nonostante le ripetute segnalazioni di cittadini e dell’associazione “Italia Nostra”, i cittadini della zona ponte di S. Antonio “convivono” ogni giorno con una vera e propria fogna a cielo aperto

Comunicato Stampa

Ogni mattina un olezzo insopportabile infesta l’aria, con l’acqua putrida che, come documentato dalle foto, arriva in prossimità delle abitazioni e di alcune attività commerciali e di ristorazione della zona. Il tutto in coincidenza con le prime giornate calde: una “bomba” igienico- sanitaria per i residenti della zona e per quanti la frequentano ogni giorno.

Alla vigilia dell’inizio della tradizionale Tredicina e dei festeggiamenti in onore di S. Antonio, che vedranno centinaia di persone raggiungere il santuario a piedi, ci preoccupa poi la situazione di tutta la zona, dall’asfalto della strada ai sampietrini rattoppati come sempre alla “meno peggio” alla situazione delle scale che portano al santuario.

È preoccupante in particolare la situazione della passerella di legno che probabilmente non è oggetto di manutenzione da anni. Le doghe e il corrimano in legno sono ormai usurati e in condizioni fatiscenti. È urgente intervenire sul punto di inizio della passerella (lato via ponte S. Antonio), dove le mattonelle del marciapiede “saltate” determinano un dislivello con il concreto rischio di inciampare e cadere, soprattutto per le persone più anziane e le carrozzine.

Rivolgo un appello all’amministrazione comunale e alla Lamezia Multiservizi perché al più presto si ripristini una condizione di normalità in tutta quella zona, compresa Via Indipendenza e la salita che porta al santuario, con priorità alla risoluzione della fogna e della passerella di legno, visto l’alto afflusso di cittadini previsto già nei prossimi giorni. Ancora una volta registriamo un’assenza di programmazione da parte dell’amministrazione comunale che ci costringe ad intervenire con urgenza, alla vigilia di occasioni particolari come quella delle festività, su situazioni che dovrebbero rappresentare la “normalità” dell’azione amministrativa.

Rosario Piccioni
consigliere “Lamezia Bene Comune”

Click to Hide Advanced Floating Content