Folino (FI). Rifiuti, opportunità per “Green Economy” ed “Economia Circolare”
3 min di letturaSempre caldo e attuale il problema della raccolta dei rifiuti nella nostra città ma nel contempo potrebbe diventare una grande opportunità
Comunicato Stampa
Per troppi anni il problema della corretta gestione dei rifiuti non è stato trattato con la giusta importanza ed è stato visto solo come un problema.
La raccolta differenziata fino a poco tempo fa si è rivolta soltanto ad una parte limitata della popolazione. Troppo spesso si è dimenticato che le tematiche ambientali sono diventate emergenza in tutta la città. C’è bisogno di un maggior coinvolgimento e conoscenza dei temi ambientali, che sappia parlare a 360 gradi a tutti i cittadini, capace anche di costruire alleanze e di portare la questione ecologica al centro della politica cittadina.
Partendo da questa convinzione, il mio impegno è di sostenere la “green-economy” sostenendo l’innovazione e la formazione per lo sviluppo del lavoro ecologico e per la rinascita della competitività del nostro sistema industriale in ambito ambientale.
Sono convinto che assieme all’”economia circolare” è uno dei temi principali da affrontare capaci di dare un’impronta ecologica alla città e una forte spinta all’economia locale. Questo è uno dei punti cardine del nostro programma.
Nelle strategie di sviluppo economico deve considerarsi prioritaria l’adozione di strumenti normativi efficaci atti a promuovere una sempre maggior diffusione di modelli di sviluppo sostenibili. La Pubblica Amministrazione nella nostra città deve e sarà l’attore principale a tutti i livelli nella promozione di questo cambiamento e diventare un riferimento per l’adozione di buone pratiche, migliori tecniche ed elevati standard qualitativi di raccolta. Si deve fin da subito estendere a tutto il territorio la raccolta differenziata spinta, valorizzare le professionalità e le risorse migliori. È necessario che siano adottate iniziative sfidanti a tutti i livelli e comunicate al cittadino in maniera efficace.
Attraverso l’economia circolare nasce una grande sfida e nasce con l’obiettivo di disegnare un futuro più sostenibile per la città di Lamezia Terme.
Un modello circolare che pone al centro la sostenibilità del sistema, in cui non ci sono prodotti di scarto e in cui le materie vengono costantemente riutilizzate un sistema in cui tutte le attività sono organizzate in modo che i rifiuti di qualcuno diventino risorse per qualcun altro. I temi su cui puntare sono l’innovazione dei modelli di business.
Queste sono solo alcune delle linee di sviluppo strategico che si devono perseguire e per i quali voglio impegnarmi per il bene e lo sviluppo della nostra cara città.
Tali temi sono rilevanti non solo in chiave ambientale, ma rappresentano uno stimolo alla creazione di valore economico ed occupazionale, in quanto consentono di estendere le filiere produttive, di servizio e di crearne di nuove, in linea con quanto hanno cominciato nel resto d’Italia da molto tempo ormai.
Matteo Folino
Candidato di Forza Italia al Consiglio Comunale di Lamezia Terme