La Fondazione Italiana Sommelier in Calabria incorona 85 nuovi Sommelier
2 min di letturaDomenica 5 novembre la consegna dei diplomi
Sono ben 85 i sommelier incoronati domenica 5 novembre dalla Fondazione Italiana Sommelier in Calabria in una sala gremita della suggestiva Villa Grandinetti a Nocera Terinese (CZ); un esercito di appassionati e professionisti “laureati” alla presenza dal Presidente della Fondazione Italiana Sommelier in Calabria Domenico Pate che esprime “entusiasmo e soddisfazione per i numeri in continua crescita testimoniata dagli 85 nuovi sommelier”, a conferma del ruolo svolto dalla Fondazione in Calabria, ormai sempre più punto di riferimento del settore per tutta la regione.
Gli 85 neodiplomati, numero sicuramente significativo in Calabria, entrano così a far parte della numerosa famiglia della Fondazione e vanno ad arricchire con la loro passione e professionalità la già nutrita squadra di ambasciatori della cultura del vino nel nostro territorio. La cerimonia di consegna degli ambiti diplomi, che conclude un percorso didattico intenso e articolato, si è svolta alla vigilia di una stagione che si preannuncia particolarmente intensa e ricca di novità, a cominciare dai prossimi corsi in partenza.
La nuova offerta formativa coinvolgerà cinque sedi da Rende a Siderno passando per Guardia Piemontese, Lamezia Terme e Catanzaro con l’obiettivo di abbracciare il territorio nella maniera più capillare possibile e consentirà di “concludere le lezioni in quindici mesi – ha spiegato Pate – all’insegna di una solida continuità didattica e senza lunghe interruzioni tra le varie parti, in passato conosciute come livelli, del corso”. Un corso esaustivo che comprende ben 52 lezioni teoriche e pratiche, una carta dei vini con circa 150 etichette, esclusivo e curato materiale didattico e due attestati: il Diploma di Qualificazione Professionale di Fondazione Italiana Sommelier ed il Diploma Internazionale di Sommelier di Worldwide Sommelier Association, riconosciuto in 31 Paesi del Mondo.
Nei prossimi giorni al via le presentazioni dei nuovi Corsi di Qualificazione Professionale per Sommelier: si parte il 7 novembre da Rende (ore 20.30 all’ Hotel Europa), per proseguire il 9 novembre a Lamezia Terme (ore 16.00 e ore 20.00 presso Statti) e il 13 a Siderno (ore 20.00 al Grand Hotel President). Il 14 novembre sarà la volta di Catanzaro (alle 20.30 al PM Hotel), mentre il 15 novembre tocca a Guardia Terme (alle ore 20.30 al Real Asturias Hotel) che chiude questo primo ciclo di presentazioni.