LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Forza Italia e Forza Italia Giovani Lamezia Terme: chiarimenti sulla vicenda dei Missionari e delle Missionarie della Via

3 min di lettura
Forza Italia Giovani

In merito alla situazione che coinvolge la Comunità dei Missionari e delle Missionarie della Via, riteniamo doveroso fornire alcune precisazioni, necessarie dopo aver acquisito ulteriori elementi che permettono di delineare un quadro più chiaro della vicenda.

Dopo un confronto con persone ben informate sui fatti e un dialogo diretto con Sua Eccellenza il Vescovo, grazie a un colloquio franco e sereno, abbiamo potuto comprendere meglio la reale situazione che si è creata sul nostro territorio.

A causa di note parziali, purtroppo, incontrollate e frettolose – errore nel quale, per la foga del momento, siamo caduti anche noi – si è diffusa una visione non completamente veritiera di quanto sta accadendo.

È emerso che i Missionari della Via, ai quali il Vescovo aveva offerto prima la guida della comunità di Decollatura, con strutture idonee all’accoglienza dei due rami (maschile e femminile), e successivamente la parrocchia di San Mango d’Aquino, anch’essa dotata di strutture adeguate, abbiano volontariamente scelto di lasciare la Diocesi di Lamezia Terme.

Tale decisione, presa nonostante le ripetute richieste a rimanere e condivise anche dai laici appartenenti al movimento, è stata frutto di un discernimento interno della comunità.

Le nomine ufficializzate dalla Curia il 4 agosto scorso, con decorrenza dal primo ottobre, non si sono concretizzate, poiché i Missionari hanno confermato la loro volontà di partire.

Il Vescovo ha cercato più volte di farli desistere da questa decisione, anche attraverso un incontro con i laici, durante il quale ha spiegato loro la situazione e chiesto di portare un messaggio di invito alla comunità religiosa a riconsiderare la loro scelta.come emerge da incontri e corrispondenze avvenuti nei mesi scorsi, tuttavia, i Missionari avevano già avviato contatti con altre Diocesi (Mileto-Nicotera-Tropea, Catanzaro-Squillace, Napoli e Cassano) e alla fine hanno optato per la Diocesi di Cassano.

Il Vescovo, pur rammaricandosi per questa scelta, motivata dalle aperture e dalle opportunità offerte, ha dovuto prendere atto della ferma determinazione della comunità a trasferirsi.

Come Forza Italia e Forza Italia Giovani Lamezia Terme, guidate rispettivamente da De Biase e Conte, riteniamo che la lealtà e la trasparenza debbano sempre guidare le nostre azioni.

Per questo motivo abbiamo sentito il dovere di chiarire quanto accaduto, nel rispetto della verità e dei principi fondanti della Comunità dei Missionari e delle Missionarie della Via, che pone proprio la verità al centro del suo operato.

Forza Italia e Forza Italia Giovani Lamezia Terme

Click to Hide Advanced Floating Content