LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Forza Italia e Forza Italia Giovani Lamezia Terme: vicini ai principi della chiesa per una società solidale

2 min read
Forza Italia e Forza Italia Giovani Lamezia Terme: vicini ai principi della chiesa per una società solidale

Forza Italia e Forza Italia Giovani di Lamezia Terme, guidate rispettivamente in maniera autorevole da Salvatore De Biase e Antonio Conte, in occasione della Giornata dei Poveri di ieri, esprimono il loro sostegno alle iniziative della Chiesa e della Caritas nel promuovere una vicinanza autentica ai più vulnerabili della società

In un tempo in cui le disuguaglianze aumentano e il numero di poveri cresce tra giovani e anziani, spesso segnati da isolamento e fragilità, è fondamentale unirsi agli sforzi per costruire una società più equa e solidale.

L’evento ha visto importanti interventi da parte di don Marco Pagniello, direttore nazionale della Caritas, di monsignor Serafino Parisi, Vescovo di Lamezia Terme, e di don Fabio Stanizzo, direttore della Caritas diocesana, che hanno evidenziato l’importanza di una carità concreta e attiva, capace di dare risposte alle necessità dei più fragili e di riportare al centro della comunità chi vive in condizioni di disagio sociale.

Come sottolineato dai relatori, la missione della Chiesa, guidata dalle parole di Papa Francesco, ci invita a vedere la carità non solo come un atto di generosità, ma come una responsabilità verso il prossimo, attraverso gesti concreti che restituiscono dignità e speranza.

La Caritas, nel suo ruolo pastorale, rappresenta un esempio di una Chiesa aperta, che non si sostituisce alle istituzioni ma le integra, favorendo la collaborazione e creando reti di volontariato che danno risposte reali.

Anche noi di Forza Italia e Forza Italia Giovani crediamo nell’importanza della “pedagogia dei fatti,” basata sull’azione e sull’impegno tangibile per il bene comune.

Sentiamo di doverci unire, infatti, all’appello per una cultura della vicinanza, che accoglie e sostiene chi vive le difficoltà del nostro tempo.

Ribadiamo la nostra disponibilità a collaborare con la Chiesa e con tutti coloro che condividono il desiderio di costruire una società più inclusiva e di portare speranza a chi ne ha più bisogno.

Esprimiamo il nostro plauso, infine, alla diocesi di Lamezia Terme, che sta portando avanti un lavoro di rilevante importanza sul territorio.

Salvatore De Biase
Antonio Conte

Click to Hide Advanced Floating Content