Forza Italia Lamezia: verso una sanità rigenerata in Città
2 min di letturaProposta di istituzione di un Osservatorio per il monitoraggio dei disservizi e avanzamenti nel settore sanitario di Lamezia Terme
Comunicato Stampa
Nella consapevolezza di un intervento risolutivo da parte del Vertice dell’ASP-Cz, come già dichiarato dal Generale Battistini, si propone l’istituzione di un “Osservatorio dedicato, volto a monitorare da vicino i disservizi e adottare misure tempestive per affrontarli.
Tra i punti da monitorare, figurano: il mantenimento del cancello principale aperto al pubblico e la gestione delle auto e dei rom 24 ore su 24;
La disponibilità di parcheggi dedicati ai portatori di handicap e ai bambini speciali che frequentano la neuropatologia infantile; La valutazione del SERD per un eventuale trasferimento presso il vecchio ospedale; La gestione degli accessi abusivi che si verificano in varie parti della struttura.
Parallelamente, nonostante le sfide incontrate, si registrano significativi progressi nel settore sanitario di Lamezia Terme.
Tra i principali avanzamenti, si segnala:
• l’attivazione della nuova Tac coronarica nel Pronto Soccorso del Presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II”, che consente un’analisi accurata del circolo arterioso coronarico.
• L’eccellenza del Centro di Fibrosi Cistica dell’Ospedale lametino, unico in Calabria, con il nuovo DCA 78/2024.
• La struttura ICU (Internal Care Unit), dotata di tecnologie avanzate per assistere pazienti in condizioni critiche.
La struttura di Lamezia Terme soddisfa tutti i requisiti per i reparti ad alta intensità, offrendo una serie di servizi specialistici e diagnostici all’avanguardia.
Tali miglioramenti sono stati promossi dal Direttore della Struttura di Medicina, Prof. Gerardo Mancuso, Direttore della Struttura di Medicina e Vice Presidente della Società Italiana di Medicina Interna.
Grazie al suo impegno e al supporto del Consiglio Direttivo, sono state avanzate richieste presso il Ministero della Salute per ottenere un riconoscimento specifico e un codice identificativo per l’assistenza ospedaliera e promuovere così, il miglioramento del settore sanitario.
È fondamentale, inoltre, evidenziare con incisività, l’impegno dei dirigenti medici e del personale sanitario del Presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II”, che lavorano instancabilmente nei vari reparti, per garantire cure di qualità nonostante le difficoltà quotidiane, lottando per salvare e curare vite umane,
Contestualmente non si può comunque disconoscere che a Lamezia, la sanità, vada tutelata, rispettata e rilanciata.
Salvatore De Biase
Coordinatore FI Lamezia