FPCGIL area vasta CZKRVV: provincia di Crotone emette bandi assunzioni senza consultare i sindacati
2 min di letturaRiceviamo e pubblichiamo lettera aperta al presidente della provincia di Crotone Sergio Ferrari
Egregio Sig. Presidente,
le scriviamo formalmente come organizzazione sindacale, senza nasconderle lo stupore, nel prendere atto che l’Amministrazione da Ella diretta ha emesso di n. 3 bandi per selezione di personale, senza alcun coinvolgimento/informazione/confronto con le OOSS.
Le amministrazioni pubbliche, quasi sempre, annunciano bandi di selezione (dopo il necessario confronto con le rappresentanze sindacali) con Conferenze stampa, annunci vari e esposizioni pubbliche. Non in questo caso.
Eppure l’Amministrazione provinciale ha dimostrato una particolare “sensibilità” sui temi sociali del territorio, arrivando a convocare il Consiglio Provinciale per discutere dei temi della sanità, conseguente a qualche sollecitazione!
Ancor più provocatoria è la selezione per un addetto alla comunicazione che potrebbe essere carente di requisiti e con criteri di selezione opinabili, anche se poi si chiede agli stessi giornalisti di essere “classe dirigente” nella pubblicazione di notizie di interesse pubblico e/o collettivo.
Tale modus operanti segna un vulnus, eventualmente oltre quello legale, che è quello di insinuare il sospetto che si voleva fare un bando “senza farlo sapere ai più”.
Tale sospetto si amplia se il bando è fatto a cavallo fra fine luglio e primi di agosto, con una pubblicazione di 10 giorni al solo albo pretorio dell’ente. Ne può valere la giustificazione che, quelli utilizzati, sono fondi del PNRR e si deve fare in fretta!
Alla luce delle innumerevoli proteste che si sono levate in questi giorni vi chiediamo formalmente un incontro per avviare un necessario confronto per individuare una soluzione utile ed opportuna ad un percorso di trasparenza e condivisione che le selezioni pubbliche, specie nel nostro territorio, necessitano.
Ci pare superfluo ribadire che in attesa dell’incontro richiesto vengano sospese tutte le procedure in essere.
Restiamo in attesa di sollecito riscontro.
Il Coordinatore Funzioni Locali FP Cgil Area Vasta
Nicola Belcastro
Segretario FP Cgil Area Vasta con delega
Salvatore Scicchitano
Il Segretario Generale
Francesco Grillo