LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



La fragola di Acconia di Curinga: una storia d’amore e di ambizioni per la certificazione DE.C.O.

3 min di lettura
La fragola di Acconia di Curinga: una storia d'amore e di ambizioni per la certificazione DE.C.O.

Convegno sulla Fragola di Acconia di Curinga alla 27^ Festa del Dolce Colorato e Profumato Frutto

Comunicato Stampa

Convegno sulla Fragola di Acconia di Curinga, una lunga storia lunga quasi 30 anni, è una storia di lavoro, sacrifici, sperimentazioni, momenti di grande entusiasmo quando ad Acconia venivano messe a dimora 18 milioni di piantine di fragola e, momenti di stabilizzazione come l’attuale nel quale vengono lavorati 6 milioni di piantine.

Una storia d’ amore che dopo quasi 30 anni vuole attuarsi in qualcosa di più importante. I “Giovani Insieme” sono cresciuti sono diventati uomini , sono diventati grandi e vogliono concretizzare il loro lavoro attraverso un progetto ambizioso e mettere ancora il loro entusiasmo nel progetto di una DE.C.O., acronimo di (denominazioni comunali di origine) è la certificazione nel settore agroalimentare che ha la funzione di legare un prodotto in questo caso la fragola o le sue fasi realizzative ad un particolare territorio comunale.

A tale scopo la costituzione di un comitato promotore, che avvierà tutte le procedure necessarie per la realizzazione di tale progetto partito nel 2018 ma dormiente ed ora ripreso con entusiasmo.

I relatori, coordinati dal dott. Mario Maiorana, già Presidente nazionale del del Miva (Moltiplicatori Italiani Viticoli Associati) , nel tracciare la lunga storia della fragola di Acconia, dalle scelte varietali , alla grande predisposizione naturale del territorio, alla qualità superiore per colore, profumo e sapore delle fragole di questo lembo di Italia; hanno sottolineato l’ importanza di avere un marchio DE.C.O., che darebbe al prodotto Fragola una identificazione geografica e qualitativa importante, decisiva per lo sviluppo ulteriore di questo prodotto apprezzato su tutti i mercati nazionali ed internazionali.

Sono intervenuti: Carmelo Elia Pallaria, sindaco di Curinga, che ha portato i saluti della comunità curinghese e suoi personali, a S.E. il console di Bulgaria Nelly Simeonova, che è intervenuta alla manifestazione in occasione alla visita alla comunità bulgara presente nel nostro territorio; ha fatto seguito un breve escursus sul dolce e profumato frutto e della sua ormai ultra decennale presenza nelle coltivazioni di pregio e di punta del nostro comune ; Dott. Francesco Denisi , consigliere regionale ha relazionato sull’ importanza di questa produzione sull’ economia del territorio; Dott. Agr. Arci Giampà Assessore con delega all’ Agricoltura, è Intervento sulla DE.C.O.; Dott. Agr. Mariano Serratore esperto di sostenibilità, che ha parlato dei cambiamenti climatici; Nicola Tufano, Breder Nuova Siri Genetics; Dott. Silvio, Tecnical Sales Manager -El Pinar; Dott. Gaetano La Rocca Manager -Planasa .

Al termine del convegno è stata consegnata una targa ricordo agli sponsor della manifestazione tra i quali la Ditta Ciurleo.