LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Da Francesco Colelli a Eduardo Fiore nelle chiese di Sambiase

2 min di lettura
Da Francesco Colelli a Eduardo Fiore nelle chiese di Sambiase

Da Francesco Colelli a Eduardo Fiore nelle chiese di Sambiase

Da Francesco Colelli a Eduardo Fiore nelle chiese di Sambiase, questo il tema alla base della prossima visita guidata a cura dell’Associazione Culturale Natale Proto.

Domenica prossima, dalle ore 16,00 presso la chiesa del Carmine, si svolgerà il terzo appuntamento alla scoperta del patrimonio storico-artistico lametino dedicato alle chiese di Sambiase; un itinerario che partendo dalla chiesa del Carmine nel rione Cafaldo, attraverserà il cuore del centro storico per raggiungere la ‘Matrice’;

quindi le vicine chiesette dell’Immacolata e dell’Annunziata e, infine, il santuario di San Francesco di Paola. Tanti gli artisti di cui si scopriranno le tracce durante il percorso: dagli affreschi di Francesco Colelli al Carmine e di Francesco Pallone alla Matrice, ai dipinti di Cristoforo Santanna, Felice Casuscelli ed Eduardo Fiore a San Francesco, ove tra l’altro si potranno ammirare i dipinti murali del presbiterio, recentemente restaurati, in cui vengono raffigurati i miracoli del santo.

Anche in questa occasione, l’Associazione si avvarrà della qualificata guida del Professor Mario Panarello, reduce dal lavoro che lo ha visto membro del comitato scientifico nonché responsabile dell’allestimento dell’importantissima mostra su San Francesco di Paola, inaugurata proprio ieri presso la cittadella regionale.

Tornando all’appuntamento di domenica 20 maggio, anche in questa occasione l’evento si arricchirà del racconto per immagini degli amici dell’Associazione Sezione Aurea.

Inoltre, da segnalare la partecipazione del critico musicale Pasquale Scaramuzzino che, presso la chiesa della Matrice, eseguirà brani musicali esibendosi all’organo settecentesco posto dietro il suo altare; organo che vanta particolarità quali l’uccelliera e la cornamusa.

Al termine dell’appuntamento è previsto un aperitivo presso il Parco Gancìa per cui si richiede la prenotazione.