Francesco Posella campione a 56 anni di Powerlifting (VIDEO)
2 min di letturaIl 56enne atleta soveritano stacca il biglietto per Dubai, dove disputerà il mondiale di sollevamento pesi
La storia di Francesco Posella, 56enne atleta di Soveria Mannelli, è la storia di un uomo che ha deciso di alzarsi dalla poltrona rivoluzionando, sportivamente e non solo, la propria vita.
Posella, infatti, ha raggiunto un importante traguardo lo scorso 26 marzo. Presso il centro Visa Sport di Marcellinara l’uomo si è infatti “laureato” campione d’Italia nella categoria 90 kg master 4 (55-60 anni), arrivando a sollevare ben 230 kg nello stacco da terra e battendo il suo precedente record personale di 210 kg (realizzato appena una decina di minuti prima).
Mica male per un uomo che prima di avvicinarsi al Powerlifting (disciplina che prevede l’alzata del peso da terra sino al ginocchio, mantenendo tale posizione per almeno tre secondi prima che l’arbitro consenta all’atleta di riporlo nuovamente a terra) vantava un passato di sedentarietà e ben 30 kg in più. Grazie alla sua determinazione e all’appoggio del suo coach Francesco Falvo, Posella è riuscito a raggiungere una strepitosa vittoria, superando persino il momento lunghissimo di pausa forzata imposto dal lockdown.
Questo importantissimo risultato consentirà a Francesco Posella di accedere ai prossimi mondiali di Dubai che si terranno a giugno, durante i quali l’atleta in forza alla Federazione RAW 100% si ripromette di superare il suo record personale di 230 kg.
Soddisfatto della prestazione del neocampione anche l’allenatore Falvo. “Sono molto fiero del risultato ottenuto, perché Francesco ci credeva moltissimo. Non avevo dubbi – prosegue l’allenatore – sulla sua riuscita, ma quello che mi ha veramente strabiliato è stata la qualificazione all’interno del Team Italia”.
Francesco Posella è la palese dimostrazione che se veramente si vuole raggiungere un obiettivo, con la perseveranza non solo è possibile, ma si può addirittura superare le proprie aspettative.
Ne è convinto anche Falvo: “Abbiamo dimostrato con questa performance che l’età anagrafica è solo un numero. Iniziare la propria carriera agonistica a 56 anni non è certamente cosa di tutti i giorni, ma è un’impresa che si può ottenere solo se spinti da una fortissima motivazione”.
Da un uomo solo apparentemente qualsiasi capace di compiere grandi imprese possiamo aspettarci ancora molte sorprese. L’appuntamento, quindi, è nella futuristica Dubai nella quale siamo certi che Posella lascerà il segno.
Raffaella De Grazia