LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Furgiuele, finanziamenti a Lamezia prova tangibile di attenzione dello Stato

2 min di lettura
domenico furgiuele

Il lavoro certosino e silenzioso paga

L’attenzione dello Stato per Lamezia Terme ne è una prova concreta, come d’altro canto testimoniano le cifre destinate ad obiettivi importanti che ho perseguito con costanza sulla base delle buone relazioni con i titolari di alcuni ministeri ai quali indirizzo il mio ringraziamento.

In modo particolare esprimo sentimenti di gratitudine al Ministro Matteo Salvini, ai sottosegretari competenti e a tutti i dirigenti e funzionari che stanno seguendo con scrupolo le progettualità finalizzate al miglioramento, ma io direi anche alla rinascita simbolica di alcuni vitali gangli della vita sociale cittadina.

Prende infatti forma e sostanza l’opera di risanamento conservativo e di miglioramento sismico che interesserà il convento di San Francesco di Paola a Sambiase.

Il relativo appalto ci sarà nel 2025 e le risorse complessive provenienti dal MIT ( ministero trasporti e infrastrutture)ammontano a oltre 4 milioni e mezzo di euro.

Previsto nell’ambito dello stesso complesso monumentale l’impiego di 1.100.000 euro di fondi Mi.bact per la rifunzionalizzazione e valorizzazione dell’ex carcere. Sempre dal dicastero delle infrastrutture, il ministro Salvini mi personalmente edotto circa il buon avanzamento della attività di manutenzione straordinaria e sistemazioni esterne per circa 640.000 euro a beneficio del tribunale con relativi appalto e aggiudicazione previsti per fine anno.

Sempre il palazzo di giustizia sarà interessato da lavori per circa 800.000 euro che riguarderanno le facciate esterne.

Quasi 2 mln di euro saranno invece ripartiti tra i comandi stazione dei Carabinieri di Sambiase e Lamezia Terme scalo, per i quali il MIT ha finanziato interventi di ristrutturazione, efficientamento energetico e manutenzione straordinaria.

Click to Hide Advanced Floating Content