LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Futura vola a Torino, esporta e si contamina di Buone Prassi

2 min di lettura

Il Premio “Persona e Comunità 2024” viene riconosciuto alla Futura scs che ufficializza così il percorso nel terzo settore iniziato da diversi anni

Il Premio “Persona e Comunità 2024” è un riconoscimento dedicato a progetti delle pubbliche amministrazioni, del settore socio-sanitario, del volontariato e della scuola. Quest’anno è stato conferito al comune di Jonadi grazie all’attività svolta in collaborazione con Futura scs per aver contribuito a valorizzare lo sviluppo, il benessere e la cura della persona, finalizzati al miglioramento della qualità della vita in un’ottica dei servizi offerti alla persona ed ai cittadini.

Un importante riconoscimento per Futura scs che ufficializza così il percorso nel terzo settore iniziato da diversi anni e che le dona il responsabile compito di ideare interventi e tessere relazioni con le Istituzioni Pubbliche al fine di esportare le buone prassi nel campo dell’integrazione culturale, socio-educativa e dei servizi socio-assistenziali.

Viene così scritta un’altra pagina, di una fiorente cooperativa la quale nell’ambito del progetto PUOI ha saputo intavolare percorsi formativi con Cantieri Imprese e il Comune di Jonadi permettendo ad alcuni ragazzi di acquisire e certificare competenze come manutentori del verde pubblico.

Questa esperienza arricchisce Futura, la quale da sempre contribuisce a valorizzare i territori partecipando ad iniziative pubbliche come la giornata della pulizia ambientale dalla plastica, la donazione del sangue, l’animazione del presepe vivente; e avvicinandosi ancora di più alla parte di popolazione vulnerabile come gli anziani ed i bambini, gestendo ed innovando case di riposo ed asilo nido, comunali.

In un contesto sociale in cui l’anziano, il bambino, il migrante vengono pregiudicati da società sempre più frenetiche e da preconcetti ostili, è facile perdere di vista il senso profondo del valore della persona umana.

In questo involucro di sentimenti, Futura scs, sceglie di continuare a lavorare, apportando con il contributo di tutte le Istituzioni, azioni tendenti al benessere delle comunità.