Lady Gaga at Venezia
2 min di letturaPrimo weekend della 75°Mostra del Cinema di Venezia, che ovviamente nei giorni di fine settimana spende i suoi primi grossi nomi: sono infatti stati presenti al Lido Bradley Cooper, Lady Gaga, David Cronenberg e Spike Lee.
Cooper e Lady Gaga hanno presentato in conferenza stampa il primo film da regista di lui: Cooper dirige una Lady Gaga con insospettabili doti d’attrice in un film che racconta, per la terza volta al cinema, la storia di una ragazza dalle notevoli dote canore scoperta da un cantante già famoso ma in declino.
A Star Is Born è un film dal linguaggio veloce e svelto, e Cooper è bravissimo a mettere ritmo e non far mai cadere la tensione emotiva.
Il grandissimo David Cronenberg ha invece tenuto una masterclass in attesa di ricevere il Leone D’Oro alla carriera fra qualche giorno, insieme a Spike Lee, regista afroamericano che dopo aver portato a Cannes il suo ultimo film BlacKkKlansman sbarca al Lido dichiarando, con la vena polemica che lo contraddistingue, “In Italia l’immigrazione è un alibi per coprire i problemi”.
Insomma, una Mostra che sembra avere proprio tutto: dai grandi film alle grandi star, dagli autori più importanti a buona parte del cinema italiano che conta, fino alle polemiche politiche, non ultima la triste querelle montata da Salvini su Michele Riondino, che l’attore ha prontamente e giustamente smontato prima che nascesse.
Valentina Arichetta