Al Galilei corso su “Classi innovative e laboratori di nuova generazione”
2 min di lettura“Classi innovative e laboratori di nuova generazione”, questo il titolo del corso di formazione che si è svolto al Liceo Galilei e che ha coinvolto non solo i docenti dell’Istituto, ma anche dirigenti scolastici e docenti del comprensorio
L’incontro, tenuto dal prof. Andrea Maricelli, education training manager presso la C&C apple di Milano, ha avuto come argomento principale l’uso dei nuovi mezzi informatici nel processo educativo.
Nel salutare l’ospite, la Dirigente Teresa Goffredo ha ribadito la necessità e l’importanza di questi momenti formativi, per utilizzare adeguatamente le risorse previste dal PNNR.
Il prof. Maricelli ha dunque illustrato ai convenuti l’uso didattico dell’iPad, spiegando il sistema per rendere sicuro lo strumento, affinchè, durante il dialogo educativo, sia utilizzato dagli studenti, esclusivamente per motivi didattici.
La trattazione dell’utilizzo di tale mezzo nell’attività scolastica, ha fornito ai presenti una notevole varietà di approcci per dinamicizzare il processo insegnamento/apprendimento, tramite il download e l’uso di applicazioni attinenti alle varie materie scolastiche.
I nuovi dispositivi digitali, dunque, devono diventare ed essere considerati una risorsa fondamentale nel corso del percorso didattico.
Il loro utilizzo contribuisce, altresì, a stimolare creatività, curiosità, immaginazione e apprendimento, oltreché inclusività in casi di disabilità o di studenti stranieri.