Lamezia, Gianturco: totale assenza del servizio di deblattizzazione, necessario intervenire
2 min di lettura“Anche quest’anno colpevole ritardo amministrativo su disinfestazione zanzare e derattizzazione”
Lamezia – “È davvero un mistero come l’ordinaria amministrazione, nella nostra città, diventi cosa straordinaria. Siamo nel mese di giugno e le segnalazioni da parte di cittadini sono sempre più numerose, come il numero di blatte che iniziano a girare per strada, vicino ai pubblici esercizi e nelle case dei lametini. Ciò che manca all’orizzonte, nonostante il caldo di queste settimane e l’estate alle porte, è il servizio di deblattizzazione”. A dichiararlo è Mimmo Gianturco, consigliere comunale di Fratelli d’Italia.
“𝗟’𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲 – 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝘂𝗮 𝗚𝗶𝗮𝗻𝘁𝘂𝗿𝗰𝗼- 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁’𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗵𝗮 𝗰𝗮𝗹𝗲𝗻𝗱𝗮𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗰𝗼𝗹𝗽𝗲𝘃𝗼𝗹𝗲 𝗿𝗶𝘁𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗴𝗹𝗶 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗱𝗲𝗿𝗮𝘁𝘁𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗱𝗶𝘀𝗶𝗻𝗳𝗲𝘀𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘇𝗮𝗻𝘇𝗮𝗿𝗲 𝗺𝗮 𝘃𝗶 è 𝗱𝗶 𝗽𝗶ù; 𝗻𝗼𝗻𝗼𝘀𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲 𝘀𝗶𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮𝘁𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗶 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝗱𝗶𝘀𝗶𝗻𝗳𝗲𝘀𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝘀𝗶 𝘀𝘃𝗼𝗹𝗴𝗮𝗻𝗼 𝗱𝗮𝗹 𝗺𝗲𝘀𝗲 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼/𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲, 𝗮𝗱 𝗼𝗴𝗴𝗶, 𝗻𝗼𝗻 𝘃𝗶 è 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗻𝗰𝗼𝗿𝗮 𝗹’𝗮𝗳𝗳𝗶𝗱𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗮 𝗱𝗶𝘁𝘁𝗲 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗲 𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝘀𝗼𝗹𝗼, 𝗻𝗼𝗻 è 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗶𝘀𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗰𝘂𝗻 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗱𝗲𝗯𝗹𝗮𝘁𝘁𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗻é 𝗱𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝘀𝗽 𝗻é 𝘁𝗮𝗻𝘁𝗼𝗺𝗲𝗻𝗼 𝗱𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗟𝗮𝗺𝗲𝘇𝗶𝗮 𝗧𝗲𝗿𝗺𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗵𝗮 𝗶𝗹 𝗱𝗼𝘃𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗴𝗮𝗿𝗮𝗻𝘁𝗶𝗿𝗲 𝗽𝘂𝗹𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗲 𝗶𝗴𝗶𝗲𝗻𝗲 𝗶𝗻 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗮 𝗹𝗮 𝗰𝗶𝘁𝘁à, 𝗲 𝗰𝗶ò 𝗮𝗰𝗰𝗮𝗱𝗲 𝗱𝗮 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶 𝗮𝗻𝗻𝗶. 𝗗𝘂𝗻𝗾𝘂𝗲, 𝗹𝗲 𝗻𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗮𝗿𝗶𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁à 𝗻𝗼𝗻 𝗿𝗶𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗻𝗼 𝗶𝗻𝗶𝘇𝗶𝗮𝘁𝗲 𝗻é 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮𝘁𝗲. Occorre ribadire l’importanza di intervenire mesi prima dell’arrivo dei giorni più caldi, onde evitare la puntuale invasione di questi sgradevoli e pericolosi ospiti”.
“È necessario intervenire nei pozzetti di ispezione fognaria presenti lungo la rete viaria – evidenzia il consigliere comunale – e, per i singoli cittadini, informarli e sensibilizzarli affinché provvedano a delle piccole accortezze: disinfestare le aree private, mantenere i locali puliti e ordinati, non tenere i rifiuti in recipienti aperti, non lasciare cibo o residui di cibi in contenitori aperti, non accumulare scorte alimentari nelle cantine e nei ripostigli, effettuare un’accurata sigillatura ermetica attorno al passaggio delle canalizzazioni di tubi del gas, dell’acqua, degli scarichi e dell’impianto elettrico, stuccare eventuali crepe e fessure di pavimenti e pareti, fare attenzione a sacchi, sacchetti o cartoni di alimenti o verdura che si portano a casa e che possono essere stati conservati in magazzini infestati, accertarsi che tutti gli scarichi della propria abitazione siano dotati di sifone”.
“Indubbiamente – conclude Gianturco – ogni cittadino è chiamato a fare la propria parte, ma chi amministra la città è chiamato a dare l’esempio al fine di salvaguardare la salute, l’igiene ed il benessere dei cittadini. Invito l’amministrazione comunale a prendere immediati provvedimenti”.