Gimbe, in Calabria mancano 13 pediatri di libera scelta
2 min di letturaAnalisi su criticità e carenze, la media regionale è di 854 assistiti
CATANZARO. In Calabria, ipotizzando una media di 800 assistiti per pediatra di libera scelta che equivale al tetto massimo, si stima una carenza a livello regionale pari a 13 specialisti.
E’ quanto rivela un’analisi effettuata dalla Fondazione Gimbe sulle possibili criticità e carenze dei pediatri di libera scelta che ha preso in esame tutte le regioni italiane.
La media calabrese è di 854 assistiti per professionista, sotto la media nazionale che è di 896 assistiti ma al di sopra del massimale senza deroghe di 800 assistiti.
“L’allarme sulla carenza dei pediatri di libera scelta – afferma Nino Cartabellotta presidente della Fondazione Gimbe – oggi è lanciato da genitori di tutte le regioni, da Nord a Sud, con narrative dove s’intrecciano questioni burocratiche, mancanza di risposte da parte delle Aziende sanitarie provinciali, pediatri con numeri esorbitanti di assistiti, sino all’impossibilità di esercitare il diritto d’iscrivere i propri figli al pediatra di famiglia con potenziali rischi per la salute, in particolare dei più piccoli e dei più fragili”.
(ANSA).