LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Giochi online, dal passato al presente: trend e preferenze

3 min di lettura
slot machines

È trascorso quasi mezzo secolo dalla comparsa dei primi giochi online, un’evoluzione costante iniziata con i primi arcaici titoli con grafiche minimal, sino ad arrivare ai multiplayer attuali con migliaia di utenti interconnessi. Un comparto digitale cresciuto a dismisura soprattutto negli ultimi decenni, grazie alla diffusione di reti internet veloci e dispositivi sempre più performanti. Scopriamo le principali fasi di questo processo ed i generi di maggior successo nel 2024.

Il gaming dal 1970 al 1990

Tutto ha inizio alla fine degli anni ‘70. Proprio in quel periodo fanno la comparsa i primi titoli online, caratterizzati da grafiche basiche e funzionanti tramite appositi comandi di testo. Non c’era Internet e dunque si basavano su reti locali. La svolta per il settore avviene nel corso degli anni 90, quando inizia a diffondersi il web. In quegli anni vengono introdotti i primi giochi in rete. Uno dei più celebri dell’epoca era Quake, uno sparatutto in prima persona.

Il successo degli anni 2000

Nel nuovo secolo si assiste ad un radicale cambiamento di tutto il settore del gaming. Si registra il boom dei giochi MMO (Massively Multiplayer Online) come World of Warcraft, uno dei titoli più amati del periodo. Nel corso degli anni a seguire sino ad arrivare ai giorni nostri, vengono introdotti altri giochi che entrano di diritto nella storia del gaming, come League of Legends, Fortnite e PUBG. Si assiste inoltre al boom del Mobile e allo sviluppo di nuove tecnologie, come la realtà aumentata, in grado di definire nuovi standard per il gioco sul web.

I generi più popolari nel 2024

Al giorno d’oggi sono molteplici le categorie in catalogo sui principali portali di gaming. Alcuni consentono di immergersi nell’atmosfera di un vero casinò, anche grazie all’adozione della modalità live, per divertirsi con roulette, blackjack ed altre varianti con veri croupier in collegamento streaming.

Sui principali portali di gaming, sono presenti molteplici altre categorie tra cui gli sport virtuali, che hanno registrato una forte crescita negli ultimi anni. Questi sport simulati includono partite di calcio, corse di cavalli, gare di Formula Uno e altre discipline, offrendo un’esperienza coinvolgente e realistica. La particolarità di questi giochi è la possibilità di partecipare a eventi creati appositamente da sofisticati software, garantendo elevati livelli di realismo. Inoltre, su questi è possibile effettuare le scommesse virtuali, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente per gli appassionati di gioco.

Molto apprezzati anche i titoli di Ruolo (RPG) che permettono all’utente di immedesimarsi nei personaggi, e quelli di Strategia in cui le decisioni prese cambiano ogni volta la storia del gioco. Infine una menzione meritano le simulazioni sportive, come i famosi brand Fifa e Tennis Clash, da anni ai vertici delle preferenze dei giocatori di tutto il mondo.

Click to Hide Advanced Floating Content