LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Gioco del Lotto: cosa sono i “Numeri Spia”?

3 min di lettura
Lotto. Vinti oltre 254 mila euro a Villa San Giovanni

È indubbio che i numeri abbiano sempre esercitato un grande fascino sull’uomo e a essi vengono spesso attribuiti significati magici o esoterici.

Non è infrequente infatti sentir parlare di “numeri fortunati” o di “numeri sfortunati”.

Per esempio, nel nostro Paese, le persone superstiziose considerano sfortunati il numero 13 e il numero 17. È invece considerato fortunato il numero 3, definito da alcuni il “numero perfetto”.

Il fascino per i numeri è sicuramente alla base della nascita della numerologia, una pratica che fornisce interpretazioni su eventuali significati insiti nei numeri.

Dal momento che i numeri sono anche i protagonisti dei cosiddetti giochi numerici, non mancano tentativi di “sfruttarli” per cercare di aumentare le proprie chances di vittoria.

Il Gioco del Lotto e la scelta dei numeri

Uno dei giochi numerici più popolari è il Gioco del Lotto, basato sull’estrazione di 5 numeri compresi dall’1 al 90, estratti su 11 “ruote” (dieci indicate con i nomi di città e una chiamata Nazionale). Il giocatore sceglie da 1 a un massimo di 10 numeri, compila una schedina (cartacea o digitale), sceglie il tipo di puntata, le modalità di gioco e spera che la fortuna gli sorrida.

Quando arriva il momento di scegliere i numeri da giocare ognuno ha le sue preferenze. Alcuni giocano sempre gli stessi numeri sperando che prima o poi la combinazione scelta si verifichi, altri giocano in modo del tutto causale, altri si affidano alla Smorfia (il dizionario dei sogni), altri ancora si basano sui “Numeri Ritardatari”, sui “Numeri Frequenti” e sui “Numeri Spia”. Fra le varie possibilità di scelta, questi ultimi sono forse quella più curiosa. Cerchiamo quindi di capire cosa sono i Numeri Spia.

Cosa sono i Numeri Spia?

Quando si parla di Numeri Spia, si deve distinguere tra “numeri spia” e “numeri spiati”. I primi sono i numeri estratti, mentre i secondi sono quelli che, in base ai numeri usciti, si pensa abbiano maggiori probabilità di essere sorteggiati nelle estrazioni successive. In altri termini, alcuni numeri preannuncerebbero l’uscita di altri.

Coloro che vogliono utilizzare questa strategia possono controllare sul sito ufficiale del Gioco del Lotto dove le statistiche sui Numeri Spia sono costantemente aggiornate.

Premesso che ognuno è libero di farsi ispirare come vuole, è necessario ricordare che il Lotto è un gioco di sorte ovvero basato sulla fortuna. Non esistono strategie o trucchi che possano far aumentare le probabilità di vincita. In altri termini: se si è fortunati bene, altrimenti non c’è statistica che tenga.

Gioco del Lotto: eventi rari

Statistiche o no, i numeri affascinano i giocatori anche per le curiosità a essi legate. Ogni tanto infatti si verificano episodi davvero molto singolari; uno più unico che raro si è per esempio realizzato a Trebisacce, in provincia di Cosenza, dove sono state centrate due quaterne identiche su Tutte le Ruote (con i numeri 6-13-27-74). L’evento ha fruttato una vincita di 43.320 euro.

Gioco del Lotto: dove giocare a Lamezia Terme?

Se la disquisizione sui Numeri Spia ti ha fatto venire voglia di fare una puntata al Gioco del Lotto, trova una ricevitoria vicina consultando l’esaustiva lista presente sul sito web delle Pagine Gialle.