Giornata italiana della statistica: l’Istat incontra gli studenti dell’I.C. Ardito Don Bosco
2 min di letturaL’Istituto Ardito Don Bosco a lezione di Statistica
Questa mattina un interessante incontro-studio ha coinvolto le classi 3^G e 3^H della scuola secondaria di primo grado. L’occasione? La Quattordicesima giornata Italiana della statistica promossa dall’Istat.
L’Istituto Nazionale di statistica si è confrontato con le giovani generazioni per avvicinarle ad una scienza che si caratterizza sempre di più come valido strumento per studiare i fenomeni nel loro aspetto quantitativo e qualitativo e indirizzare verso soluzioni che siano sempre più qualificanti.
Prima di dare l’avvio ai lavori il saluto della dirigente Margherita Primavera che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa: “una opportunità – ha ribadito – per approfondire una scienza che aiuta a leggere meglio la realtà ed è strettamente connessa alle competenze Stem” obiettivo rilevante nel percorso di formazione dell’istituto Ardito. Presente all’incontro anche Giacinto Gaetano, presidente del Sistema bibliotecario lametino.
A relazionare sul tema: “L’Istat e la statistica ufficiale” Grazia Laganà, della Direzione centrale Istat per la comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti. A lei il compito di spiegare come la statistica ufficiale rappresenti un bene pubblico, a servizio dei cittadini, utile per intercettare bisogni e temi di interesse collettivo.
A seguire L’intervento di Alessandra Rodolfi, dell’Ufficio territoriale Istat Area Sud su “Le misure dell’ambiente attraverso gli indicatori del BES”. Un focus sul Benessere equo e sostenibile, presentato attraverso una serie di indicatori, tra i quali salute, sicurezza e tutela dei territori, capaci di misurare il progresso non soltanto in termini economici, ma anche in termini socio-ambientali.
E ancora “Bes dei territori: una analisi dell’ambiente a livello regionale e provinciale”, intervento curato da Maria Rosaria Mercuri, dell’Ufficio territoriale dell’Area Sud dell’Istat.
Alla fine delle relazioni gli studenti, entusiasti e partecipi, si sono cimentati nel gioco BEST. Una prova interattiva attraverso la quale hanno letto e interpretato le evoluzioni degli indicatori del Benessere equo e sostenibile territoriale.
Se dovessimo rappresentare l’indice di gradimento dei presenti, in una scala da uno a dieci, l’iniziativa è risultata promossa a pieni voti!