Giornata Mondiale del Diabete Pediatrico, il 14 novembre evento a Lamezia
2 min di letturaGiornata Mondiale del Diabete Pediatrico: Promuovere la Consapevolezza, l’Assistenza e lo Screening per la Prevenzione delle Complicanze Gravi
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che si celebra in tutto il mondo il 14 Novembre, la SOC di Pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme, diretta dalla dott.ssa Mimma Caloiero, promuoverà un pomeriggio di dibattito e giochi per accrescere la consapevolezza e l’importanza dell’assistenza nel trattamento del diabete in età pediatrica, nonché per sottolineare il ruolo cruciale dello screening nel prevenire complicanze gravi.
Il diabete in età pediatrica è in costante aumento, ma riconoscere precocemente la malattia attraverso lo screening è fondamentale per identificare e trattare precocemente la malattia, riducendo il rischio di complicanze gravi come la chetoacidosi diabetica o il danno d’organi vitali.
Le dottoresse Monica Aloe e Francesca Graziano, insieme al personale infermieristico della SOC di Pediatria e alla nutrizionista dott.ssa Francesca Fabiola Bianco, effettueranno valutazione antropometrica e misurazione glicemica a tutti coloro che parteciperanno all’evento che si svolgerà al Chiostro di San Domenico dalle ore 17.00 alle 19.00.
Il tutto sarà accompagnato da una vivace animazione e una sana merenda per i bambini di ogni fascia di età.
L’intento della giornata sarà quello di incoraggiare la consapevolezza sulla malattia, ma anche l’accesso a programmi di screening per il diabete infantile. Il tema di quest’anno “Diabete pediatrico: Famiglia e Salute”, sottolinea l’importanza della collaborazione tra genitori, caregiver e giovani pazienti diabetici.
La prevenzione delle complicanze gravi è un compito condiviso che richiede un impegno congiunto per garantire una vita sana e senza ostacoli per i bambini con diabete.
Mentre continuiamo a lottare contro il diabete pediatrico, impegniamoci a offrire sostegno, informazioni e risorse necessarie per garantire una migliore qualità di vita a tutti i bambini affetti da questa malattia.
Con la consapevolezza, l’assistenza adeguata e lo screening, possiamo contribuire a costruire un futuro più luminoso per le giovani generazioni.