LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Giornate FAI di Primavera: apertura straordinaria del Museo archeologico Lametino

3 min di lettura

Il Museo archeologico Lametino partner con l’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme, la Delegazione di Catanzaro del Fondo Ambiente Italiano organizza le Giornate di Primavera 2022 nel centro storico di Nicastro, nell’ambito del più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese

Il Museo partecipa con un apertura straordinaria per la giornata del sabato 26.03.2022 garantendo l’apertura delle sale museali, all’interno del Complesso del San Domenico, dalle 9:00 alle 16:30 prendendo parte al percorso del trekking urbano memorie persistenti e pratiche resilienti.

Grazie a una straordinaria rete che ha visto collaborare gli organizzatori con la Diocesi, il Segretariato del Ministero della Cultura, la Direzione Regionale Musei, associazioni e organizzazioni culturali cittadine, gli studenti delle scuole del territorio, nella veste di Apprendisti Ciceroni, condurranno i visitatori lungo percorsi inconsueti lungo i fiumi che scorrono tra le case e le aree verdi del centro storico di San Teodoro, esplorando i modi dell’abitare e contemporaneamente riattualizzando il significato di monumenti, chiese, palazzi, parchi e mostrando come l’ingegno, la visionarietà, l’amore dei Lametini per la propria città ne rappresentino la vera e propria carta di identità.

Il 26 e il 27 marzo verranno proposti un trekking urbano, un trekking naturalistico e, per gli iscritti al FAI, anche la visita a luoghi solitamente non aperti al pubblico quali l’Episcopio e le carceri di San Francesco. I gruppi, che potranno prenotarsi tramite l’invio di un’email alla delegazione FAI di Catanzaro, saranno condotti in città dai tirocinanti del Servizio Civile presso il settore Promozione e Valorizzazione del Territorio del Comune di Lamezia insieme ai volontari del FAI Giovani.

 

Di seguito, una sintesi delle principali attività in programma:

 

Trekking urbano (Sabato 26, ore 9-13 e 16-18. Domenica 27, ore 9-13) Memorie persistenti e pratiche resilienti

Il percorso inizia dal Museo Archeologico Lametino, prosegue lungo il Corso Numistrano, con sosta per visita guidata alla Chiesa di Santa Caterina (domenica dalle ore 16,00 incontro con la comunità ortodossa) e alla Cattedrale, percorre via Garibaldi e si inerpica lungo antiche stradine che aprono la vista sui torrenti e sulle aree verdi intorno. Tra ripide salite si scorge la Chiesa di Sant’Agazio al Timpone, piccolo edificio sacro del XVIII sec., la Chiesa di Santa Lucia, la Chiesa di San Teodoro e, oltre il Castello Normanno Svevo, la Chiesetta della Veterana. Significativo esempio di recupero e di riappropriazione da parte dei cittadini di un’area da anni nel totale degrado è il Parco Urbano della Piedichiusa i cui lavori sono iniziati nel 2014. Ultima tappa il Mulino delle Fate. L’Associazione “E Sancta Lucia” per le GFP metterà in mostra, lungo le vie del quartiere, i Lenzuoli dipinti realizzati dalla Parrocchia di Santa Lucia nel corso di oltre trent’anni. Il percorso, a ritroso, si snoda lungo il quartiere Torre e può concludersi con la visita guidata al Museo Diocesano.

 

Informazioni Evento:

Data Inizio: 26 Marzo 2022

Data Fine: 26 Marzo 2022

Costo del biglietto: gratuito

L’evento sarà svolto nel rispetto delle norme anti-covid vigenti sul territorio nazionale e regionale

Luogo: Lamezia Terme, Museo archeologico Lametino

Orario: 9:00 -16.30

E-mail: drm-cal.lametino@beniculturali.it