LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Giornate FAI di Primavera: gli itinerari disponibili a Lamezia

3 min di lettura
Giornate di primavera 26 e 27 marzo 2022: alla scoperta di Nicastro

Sabato 26 e domenica 27 marzo il quartiere di Nicastro ospiterà le Giornate di Primavera del FAI, di seguito la descrizione sintetica dei percorsi

Trekking urbano (Sabato 26, ore 9-13 e 16-18. Domenica 27, ore 9-13): partenza da Piazza San Domenico, attraverso il Centro storico di Nicastro fino ad arrivare al Castello.
Il percorso inizia dal Museo Archeologico Lametino, prosegue lungo Corso Numistrano, con sosta per visita guidata alla Chiesa di Santa Caterina (domenica dalle ore 16,00 incontro con la comunità ortodossa) e alla Cattedrale; si prosegue percorrendo via Garibaldi e lungo le antiche stradine che aprono la vista sui torrenti e sulle aree verdi circostanti.

Tra ripide salite si scorge la Chiesa di Sant’Agazio al Timpone, piccolo edificio sacro del XVIII sec., la Chiesa di Santa Lucia, la Chiesa di San Teodoro e, oltre il Castello Normanno Svevo, la Chiesetta della Veterana. Significativo esempio di recupero e di riappropriazione da parte dei cittadini di un’area da anni nel totale degrado è il Parco Urbano della Piedichiusa. Ultima tappa il Mulino delle Fate.

L’Associazione “E Sancta Lucia” per le GFP metterà in mostra, lungo le vie del quartiere, i Lenzuoli dipinti realizzati dalla Parrocchia di Santa Lucia nel corso di oltre trent’anni. Il percorso, a ritroso, si snoda lungo il quartiere Torre e può concludersi con la visita guidata al Museo Diocesano.

Trekking naturalistico a cura di Francesco Bevilacqua (Domenica 27 ore 10,30): Partenza dal quartiere Niola, strada provinciale per Decollatura. Si risale il corso del torrente Canne, attraversando una valle ricca di meraviglie naturali, rimasta sostanzialmente inalterata nei secoli nonostante la vicinanza alla città. Lungo le sponde boschive del torrente si può ammirare il Mulino delle Fate recentemente restaurato e quindi si prosegue addentrandosi nella parte più interna delle gole per riscoprire i resti di antichi mulini.

DAI SEGRETI ALLE SEGRETE: Sabato 26, ore 16,00- 18,00. Domenica 27 ore 16,00- 18,00. Riservato ai soli iscritti al FAI.
Dai segreti alle segrete” è un affascinante percorso dedicato agli Iscritti FAI che permette di visitare luoghi inaccessibili e di penetrare nel cuore pulsante della cultura cittadina. Tra le tappe più importanti e prestigiose il palazzo Episcopale (solo sabato dalle 16,00 alle 18,00) che apre le sue porte al pubblico dopo circa trent’anni. Grazie alla disponibilità del Vescovo si potranno ammirare i tesori d’arte racchiusi nel suo interno e ripercorrere la sua storia e quella dei vescovi che lo hanno abitato. Apertura eccezionale anche quella delle antiche carceri di San Francesco, un complesso chiuso nel 2015 ma naturalmente inaccessibile fin dal 1800 per la sua funzione penitenziaria. Le celle dei monaci del convento francescano trasformate in celle per detenuti, l’antico refettorio in sala per i colloqui con i familiari rappresentano un affascinante contrasto tra antico e moderno. Nelle strutture odierne riadattate alle nuove esigenze emergono affreschi raffiguranti la Madonna e i Santi a ricordare i monaci che hanno frequentato queste stanze. Il pomeriggio di domenica è riservato all’incontro con artisti e animatori della cultura cittadina. Apriranno le porte dei propri atelier il maestro Maurizio Carnevali (sabato ore 17,15, laboratorio di stamperia) e il laboratorio di ceramiche Concreta di Maria Grazia Cantafio e dell’artista Antonio Pujia Veneziano, sede dell’associazione Aleph Arte (sabato ore 16,30 laboratorio di tecniche ceramiche). Per finire, un tuffo nel mondo del cinema e dello spettacolo: il Tip Teatro (proiezioni: sabato 18,00 e domenica ore 12,00).
La prenotazione si può effettuare telefonando al numero 339-4597249 oppure inviando una mail alla Delegazione: catanzaro@delegazionefai.fondoambiente.it.

 

Red.

Click to Hide Advanced Floating Content