Gizzeria Lido (Cz). Concluso il 4° Torneo La Brezza – Lampara Champions League 2024
4 min di letturaLa formazione di calcio a 5 dell’Ecomediterranea si è aggiudicata meritatamente la vittoria del 4° edizione del Torneo La Brezza che si è svolto, come di consuetudine, nel complesso sportivo del relativo Residence in località Gizzeria Lido (CZ)
Alla fine “ne resterà solo una”, questo è il motto che accompagna la manifestazione sportiva, come ogni anno, nella splendida cornice dello “Brezza Stadium”, illuminato a festa, (da quest’anno le partite si sono disputate anche in notturna, grazie ai lavori di ammodernamento dell’impianto), si è svolta la finalissima della 4° edizione del Torneo “La Brezza” – Lampara Champions League, ormai diventato un evento di un certo rilievo della costa tirrenica lametina.
Sei squadre partecipanti, Ecomediterranea, GiòGodino, Panetteria Leonardo, B&B Bellavista, Gelateria 21-12 e Universal G., divise in due gironi si sono date battaglia fino alla finale.
Le quattro squadre qualificate per le semifinali hanno dato vita a partite estremamente combattute e dall’elevato tasso tecnico.
Nelle semifinali l’Universal G ha avuto la meglio sulla Gelateria 21-12, mentre l’EcoMed ha battuto in rimonta la GiòGodino.
Nella finalissima tra EcoMed e Universal G la presenza di due portieri di alto livello (Ciccio Bentornato da una parte e Gaspare Crosta dall’altra) ha reso la partita ancor più tirata e combattuta.
Sold out sugli “spalti” per questa importante partita, con un pubblico delle grandi occasioni, colorato e vivace, che ha incitato i calciatori in campo dall’inizio alla fine.
Le squadre sono entrate in campo accompagnate dall’arbitro Giampiero Cristiano della sez. di Lamezia (coadiuvato dal Sig. Pierluca Viterbo), al suono dell’inno della Champions, a rendere l’atmosfera ancora più magica.
Immancabile poi l’Inno Nazionale cantato a gran voce dai calciatori e dagli spettatori presenti che hanno dimostrato ancor più il senso di appartenenza e partecipazione all’evento.
La partita finale è stata caratterizzata da un sostanziale equilibrio, spezzato nel primo tempo dalla zampata del “Cobra” Danilo Allegro che ha portato in vantaggio la EcoMed.
Nel corso dell’incontro da segnalare il brutto infortunio occorso al portierone Ciccio Bentornato dell’Ecomed, che in uscita bassa su un attaccante lanciato a rete si procurava una sublussazione alla spalla destra. Il capitano- portiere ha continuato comunque stoicamente il match grazie ad una fasciatura old style.
Dopo continui capovolgimenti di fronte Rosario Polimeni dell’Universal G. pescava il Jolly dalla distanza insaccando la marcatura del momentaneo pareggio.
Sulle note di “Life is Life” l’arbitro mandava tutti al riposo meritato ed a bere un the “caldo”. La partita ripartiva sulla falsa riga del primo tempo, grande equilibrio con duelli a due a centrocampo molto accesi. Molinaro faceva sentire i tacchetti a fase alterne sul genero Martinez e sul pivot Porfida, mentre Andrea Cittadino veniva francobollato da Polimeni e Mercuri.
Quando la partita sembrava avviata verso i calci di rigore, ecco una nuova zampata del “Cobra”, che regala la vittoria in extremis ai biancoverdi dell’ EcoMed. L’azione decisiva vedeva un lancio dalle retrovie di Cittadino e uno stacco di testa in elevazione da parte di Allegro a scavalcare il portiere Crosta (questa volta non esente da colpe) in uscita avventata, un 2 ad 1 spettacolare giunto a spezzare l’equilibrio del match.
L’ Universal G del presidente De Luca continuava a provarci fino alla fine con tiri dalla distanza di Polimeni, Mercuri e Ciriano, ma purtroppo l’estremo difensore Bentornato, anche se in precarie condizioni fisiche per l’incidente occorso, si opponeva egregiamente. Da segnalare nei minuti di recupero l’espulsione per il portiere Crosta per fallo da ultimo uomo su Muraca lanciato a rete.
La partita terminava con le note di We Are the Champions suonate ad alto volume.
A fine gara sportivamente “terzo tempo” rispettato con al centro del campo abbracci tra tutti i partecipanti, a dimostrazione palese che l’essenza dello sport è questa, duelli a dir poco rusticani in campo, ma poi come si conviene per un torneo amatoriale al 90° minuto tutti si sciolgono in un abbraccio, strette di mano e sorrisi.
La premiazione del torneo, alla presenza delle autorità politiche locali, con in testa il Sindaco di Gizzeria Francesco Argento ed il parlamentare Domenico Furgiuele che hanno presenziato e nei loro interventi hanno sottolineando il gran lavoro svolto dagli Organizzatori nel Residence La Brezza, permettendo di creare un senso di comunità che purtroppo ai nostri giorni è difficile da riscontrare per le strade delle nostre città.
Al momento l’albo d’oro della manifestazione vede l’EcoMed e la Panetteria Leonardo con due titoli ciascuno.
Per la cronaca i premi individuali sono stati assegnati a Marco Cannarella, come miglior marcatore con 12 goal, ad Eric Martinez come miglior giocatore ed a Francesco Bentornato come miglior portiere.
Nel Residence, nei prossimi giorni, sono in programma diversi eventi: “Torneo di Beach Volley”, “Torneo della Birra tifosi Juve/Milan/Inter” (per grandi e bambini), “Giochi Popolari” e tanto altro ancora.