Gizzeria piange la scomparsa del cantastorie Giacinto Cicco
2 min di letturaOggi 16 marzo è venuto a mancare il noto cantastorie “jazzarotu” Giacinto Cicco
Nota Stampa
Profondamente innamorato della sua amata terra di Calabria e del suo paese natìo, Gizzeria appunto, per tutta la sua vita si è sempre dedicato alla musica calabrese e al mantenimento e alla diffusione delle tradizioni popolari.
Centinaia i brani scritti e da lui stesso interpretati con la sua amata chitarra, così come tantissime sono le coreografie di balletti di tarantella calabrese da lui interamente ideate e coreografate.
Presidente, fondatore, direttore di associazioni culturali e gruppi folkloristici, grazie a lui molte generazioni sono cresciute e si sono appassionate alla musica folkloristica partecipando ai numerosi gruppi folk da lui sempre magistralmente diretti: tra i tanti il gruppo folk Jazzaria; i Calabrisi du novanta; Campodorato Folk; i Tarantellari Calabrisi etc.: tutti gruppi che hanno sempre riscosso molto successo sia in Italia che all’estero.
Centinaia e centinaia di giovani di tutto il comprensorio lametino e non solo, hanno ballato, cantato, suonato, viaggiato e imparato ad amare la musica folkloristica diretti dal maestro Giacinto.