Grande affermazione del “ Fiorentino” alle “Olimpiadi regionali di Debate”
2 min di letturaLa squadra del Liceo Classico lametino conquista il secondo posto
Mercoledì 9 Marzo, in modalità on line, si è svolta la quarta edizione delle Olimpiadi regionali di Debate.
Il Liceo Classico-Artistico “F. Fiorentino” di Lamezia Terme ha partecipato alla selezione regionale con una squadra di quattro alunne, capitanata dalla docente referente prof.ssa Anna Chierchia.
La squadra del Fiorentino si è piazzata al secondo posto brillando per bravura e coraggio nelle tre prove nelle quali si è cimentata confrontandosi lealmente con i componenti degli altri team di istituti di tutta la Calabria.
Giovanna Cappellano, Valentina Grandinetti, Chiara Morello, Alessia Sirianni hanno dibattuto affrontando tematiche di estrema attualità e hanno ricevuto gli elogi dei giudici che le hanno spronate a continuare la loro attività di debaters.
Queste allieve, al di là del pregevole risultato raggiunto, hanno messo in pratica una metodologia didattica che è diventata parte integrante del curriculum scolastico del Liceo F. Fiorentino.
Il dirigente prof. Nicolantonio Cutuli, con lungimiranza, ha reso possibile la realizzazione di tale pratica incentivando e promuovendo la formazione dei docenti di tutto l’istituto con corsi di altissimo livello, consapevole che un alunno deve essere prima di tutto un cittadino capace di argomentare le proprie tesi e confutare quelle altrui.