LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Grande attesa per la presentazione del manifesto del Carnevale di Castrovillari

2 min di lettura
grande-attesa-per-la-presentazione-del-manifesto-del-carnevale-di-castrovillari

Cresce l’attesa per la presentazione ufficiale del manifesto che accompagnerà la 67esima edizione del Carnevale di Castrovillari, uno degli eventi più attesi della tradizione calabrese

L’appuntamento è fissato per venerdì 7 febbraio alle ore 11 presso il centro direzionale della BCC Mediocrati di Rende.

Durante l’evento, verrà svelata l’immagine che rappresenterà l’edizione 2025 e saranno forniti alcuni dettagli sul programma, che si svolgerà dal 23 febbraio al 4 marzo.

Saranno presenti figure di spicco dell’organizzazione, tra cui il presidente ed il direttore artistico della Pro Loco di Castrovillari, rispettivamente Eugenio Iannelli e Gerardo Bonifati e il sindaco della città del Pollino, Domenico Lo Polito. A fare gli onori di casa, sarà il presidente della BCC Mediocrati, Nicola Paldino, che accoglierà gli ospiti nella prestigiosa sala convegni “Don Carlo De Cardona”.

Il manifesto, simbolo dell’edizione 2025, porta la firma dell’artista, Anna Nigro per quanto riguarda i disegni, mentre la grafica è stata curata da Valeria Di Leone, la stampa Printag, di Francesco Gallicchio, Castrovillari.

Un lavoro che promette di trasmettere l’anima festosa e colorata del Carnevale, da sempre punto di riferimento culturale e turistico per Castrovillari e l’intera regione.

L’evento, che si tiene senza interruzioni da ben 66 edizioni, affonda le sue radici nella storia: la prima testimonianza documentata risale infatti al 1635, quando davanti alla sede universitaria cittadina venne rappresentata la farsa dialettale calabrese “Organtino” di Cesare Quintana.

Il Carnevale di Castrovillari è una delle manifestazioni più antiche e radicate del Sud Italia, un evento che unisce folklore, tradizione e spettacolo in una sintesi perfetta di cultura popolare. Da oltre quattro secoli, questa celebrazione coinvolge cittadini e visitatori con sfilate di carri allegorici, gruppi mascherati, musica e danza, contribuendo a mantenere vivo lo spirito e l’identità della comunità locale.

Non resta che attendere la presentazione ufficiale per immergersi nell’atmosfera unica del Carnevale di Castrovillari, un appuntamento imperdibile che continua a tramandare tradizione, arte e spettacolo. (Foto di Asia Catucci).

Programma:
Ore 10:00 – Accoglienza ospiti
Ore 10:30 – Saluti
Dott. Nicola Paldino – Presidente BCC Mediocrati
Avv. Domenico Lo Polito – Sindaco di Castrovillari

Ore 10:45 – Presentazione del manifesto della 67° Edizione del Carnevale di Castrovillari .
Interventi
Prof. Eugenio Iannelli – Presidente della Pro Loco di Castrovillari
Dott. Gerardo Bonifati – Direttore Artistico Pro Loco di Castrovillari
Coordina Anna Rita Cardamone – giornalista