LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Grande evento a Platania: in esposizione la mostra “Goya, la ragione e la follia”

2 min di lettura
Grande evento a Platania: in esposizione la mostra “Goya, la ragione e la follia”

E’ stata inaugurata sabato 5 agosto, al Museo delle Scienze Naturali “Valentino De Fazio” di Platania, la mostra “Goya. La Ragione e la Follia”, promossa dall’Associazione Culturale Felice Mastroianni, dal Comune di Platania e dalla Proloco di Platania, curata da Domenico Piraina con il Patrocinio della Regione Calabria.

Sono state esposte 52 acqueforti, tratte dalle più famose incisioni di Francisco Goya, famoso incisore e pittore, uno degli artisti spagnoli più importanti la cui arte ha raccontato un’epoca.

Le opere esposte, tratte dalla serie dei Capricci, tra cui il famoso “Sonno della ragione genera mostri”, dalla serie Disastri della guerra, Tauromachie, e il ciclo intero delle Follie, sono specchio della sensibilità dell’autore che può comunque essere considerata come quella di un artista che anticipò per molti versi il romanticismo, ponendosi come figura di passaggio verso questa epoca per esperienze artistiche e vicinanza di temi affrontati.

“Da molti anni realizzo a Platania grandi eventi culturali in sinergia con l’associazione Felice Mastroianni- dice Domenico Piraina, direttore del Palazzo Reale di Milano, curatore della mostra e platanese doc – come la mostra delle opere di Mattia Preti e quella su San Francesco di Paola, oltre a varie conferenze su Maestri come il Caravaggio e Raffaello. Quest’anno la mostra riguarda quattro serie di stampe realizzate fra fine ‘800 e inizi ‘900 sull’opera di Francisco Goya, inquadrate nell’ambito della complessiva ricerca artistica del pittore nel corso dell’incontro precedente l’inaugurazione.

E’ importante considerare che, precorrendo il genio di Freud, Goya ha espresso in queste opere, che fanno parte della seconda metà della sua produzione, il suo “periodo nero”, le paure, gli incubi che ciascuno di noi nasconde nell’inconscio, come nella famosa “Il sonno della ragione genera mostri”.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’Associazione Felice Mastroianni, Umberto Caruso, e dal sindaco Davide Esposito per l’allestimento della mostra, un evento culturale di grande risonanza che riscuote moltissimo consenso di pubblico da tutta la regione.

Renato Failla

Interviste a cura di Claudia Caruso