LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Grande prova dell’Icierre col Mongrassano: i neroverdi allungano in classifica

3 min di lettura
Icierre

Si sapeva che il test di San Marco Argentano, contro il Mongrassano, sarebbe stata tappa ostica ed estremamente importante per la corsa alla vetta dell’Icierre

Così è stato. I neroverdi hanno superato una tappa piena di insidie e trappole nella stessa domenica in cui poi, coi tre punti, Montesanti e compagni hanno allungato di fatto sulla concorrenza in classifica.

Sin dalle prime battute, la gara è equilibrata con capovolgimenti di fronte che testimoniano come il piazzamento del Mongrassano nei quartieri bassi della classifica sia del tutto poco veritiero. I padroni di casa si dimostrano quadrati e grazie alla prestazione gigantesca del portiere di casa mantengono la partita per passare poi in vantaggio alla metà del primo tempo. La reazione dell’Icierre non si fa attendere e gli assalti verso la parte di casa continuano ed aumentano. La porta rimane chiusa, fino a quando è Morabito col suo mancino a mettere le cose in parità. Al tramonto del primo tempo il Mongrassano con un gran colpo da fuori area di porta avanti, chiudendo la prima frazione in vantaggio.

Per uscire col bottino pieno da San Marco ci sarebbe voluto un secondo tempo perfetto, da grande squadra. Negli spogliatoi, probabilmente, a fine primo tempo è emerso questo fra i neroverdi. Detto, fatto. Si rientra in campo con tanta voglia di ribaltare il risultato. Voglia testimoniata dall’atteggiamento di tutti in campo, che trova il suo picco quando grazie ad uno scambio fra Montesanti e Morabito si arriva con la palla in porta (il primo imbuca, il secondo insacca di tacco). È 2-2. Gli ultimi minuti sono vibranti, con i padroni di casa che ci provano e con Molinaro che alza la saracinesca con interventi da numero uno. La qualità dell’Icierre alla lunga esce grazie anche ad una foga forse eccessiva dei padroni di casa che a 7 minuti dal termine permette ai neroverdi di guadagnarsi il tiro libero dopo i 5 falli. Morabito impatta e fa 20 in campionato, in fuga anche in classifica marcatori. Prima del sigillo finale, è Molinaro che chiude ancora la porta su una ripartenza pericolosissima del Mongrassano con una grandissima parata a tu per tu. L’ombrellino nel long drink e a ghiacciare la partita ci pensa capitan Montesanti che una volta ricevuta la sfera spalle alla porta, con la giocata della casa, si gira ed incrocia per il definitivo 2-4.

Tre punti pesantissimi su un campo difficile che vogliono dire allungo in vetta alla classifica sull’Amantea (fermata sul pari dal San Lucido) a tre lunghezze di distanza. Stessa distanza che rimane con il Cariati.