LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Grande successo per l’apertura del Terme Luigiane Film Fest

3 min di lettura
Terme Luigiane Film Fest

Ieri sera alle Terme Luigiane la prima serata condotta da Riccardo Mei.
A Mario Fanizzi, song writer e producer, il Premio Speciale della prima edizione. Cinque giorni di proiezioni, workshop, masterclass e seminari dedicati al cinema.
Sabato 9 settembre si terrà la Cerimonia di premiazione con altri importanti registi e attori.

Iolanda Cuomo: “Grazie alla Calabria Film Commission per aver creduto in questo progetto”

TERME LUIGIANE. Grande successo per la serata inaugurale del Terme Luigiane Film Fest, rassegna cinematografica organizzata dall’Associazione Carolina Novello sotto l’Alto patrocinio del ministero del Turismo. Il progetto è stato finanziato dalla Calabria Film Commission attraverso l’Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di festival e rassegne cinematografiche e audiovisive in Calabria 2023.

A condurre la cerimonia di apertura Riccardo Mei, attore, autore e voce narrante di alcuni dei più importanti programmi Rai e Mediaset.

Momento clou della serata l’assegnazione del Premio Speciale Terme Luigiane Film Fest 2023 a Mario Fanizzi, producer e songwriter che vanta numerose collaborazioni di prestigio internazionale: Renato Zero, Tom Jones e Pete Murray tra gli altri. “Da Hollywood alla Calabria è per me una grande emozione ricevere questo riconoscimento”, ha detto Fanizzi durante la premiazione.

Nel corso della serata sono state svelate le nomination dei film in concorso ed è stato presentato il prestigioso cast artistico della rassegna.

Per la sezione Cinema italiano le pellicole selezionate dalla direttrice artistica Graziella Bildesheim sono MIXED BY ERRY di Sydney Sibilia, con Luigi D’Oriano e Giuseppe Arena, IL RITORNO DI CASANOVA di Gabriele Salvatores, con Toni Servillo e Fabrizio Bentivoglio e IL BUCO di Michelangelo Frammartino, con Paolo Cossi e Denise Trombin.

Per la sezione Cinematografia sociale nomination per i film GRAZIE RAGAZZI di Riccardo Milani, con Antonio Albanese e Vinicio Marchioni, SICCITÀ di Paolo Virzì, con Silvio Orlando e Max Tortora e L’UOMO CHE DISEGNÒ DIO di Franco Nero, con Kevin Spacey e Stefania Rocca.

Prestigioso il cast di registi e attori che si alterneranno sul palco del festival, in programma fino al 9 settembre alle Terme Luigiane: Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Pif, Mimmo Calopresti, Sara Serraiocco, Marina Confalone, Massimo Lopez, Antonio Milo, Giacomo Triglia, Michelangelo Frammartino, Giacomo Campiotti e Gianfranco Confessore, oltre a Mario Fanizzi.

Nel corso della serata grande emozione per l’esibizione del tenore Moreno Montalto e del maestro Giuseppe Baffi: un meraviglioso omaggio a Ennio Morricone con le musiche di C’era una volta il West, C’era una volta in America e Nuovo cinema paradiso. A chiudere l’esibizione è stata una spettacolare interpretazione del celebre brano Un amore così grande.

Al galà inaugurale hanno partecipato numerosi rappresentanti istituzionali e autorità, tra cui  il sindaco di Acquappesa Francesco Tripicchio, il vice sindaco di Cetraro Tommaso Cesareo , la direttrice delle strutture ricettive delle terme Valentina Pulzella e l’amministratore unico delle Terme Sibarite Gianpaolo Iacobini, che ha premiato Mario Fanizzi.

“Terme Luigiane Film Fest – ha detto Iolanda Cuomo, ideatrice progettuale della kermesse – è un evento strettamente collegato al luogo in cui si svolge. Sono felice per la partecipazione di pubblico, davvero grande. Voglio rivolgere un particolare ringraziamento alla Fondazione Calabria Film Commission per aver creduto in questo progetto e un pensiero speciale ad Assunta Novello, presidente dell’Associazione Carolina Novello, che organizza il festival”.

La serata si è chiusa con la proiezione del film La stranezza di Roberto Andò. Interpreti principali Salvatore Ficarra, Valentino Picone e Toni Servillo.