Grande successo per la “Giornata Nazionale della Lira”
4 min di letturaPoste Italiane consacra l’evento con un Annullo Filatelico dedicato all’iniziativa
Lamezia Terme, piazza mercato vecchio, cuore nevralgico della città, nel quale Valentino Pileggi, fondatore di “Coneria Italiana” ci accoglie, raccontandoci dell’iniziativa.
Ideatore della “Giornata Nazionale della Lira”, quest’anno, oltre alle Az. Callipo 1913 e Guglielmo S.p.A., ha un partner d’eccezione: Poste Italiane S.p.A. che, da più di 150 anni, rappresenta l’identità di una nazione che si evolve passo passo con gli italiani.
Inoltre, la partecipazione del “Vespa Club Feroleto Antico” ha permesso di rendere ancor più realistica l’atmosfera vintage.
Valentino ha una busta da lettere in mano, ed orgoglioso, è pronto a mostrarci il contenuto: “Questa è la cartolina ufficiale dell’evento, con tutte le città aderenti sia in Italia che all’estero. Poi abbiamo un’altra super novità che sono i francobolli, dedicati da Poste Italiane alle lire, scelti apposta per l’evento e realizzati diversi anni fa, li hanno ripresi appositamente per questa iniziativa”.
Non possiamo esimerci dall’assaggiare uno dei tanti gusti di gelato artigianale e con prodotti di qualità, presenti nella Coneria, respirando un’aria nostalgicamente positiva, avendo anche in sottofondo le musiche degli anni 50/60. Valentino ci tiene a ringraziare chi ha reso possibile tutto questo, così lo ascoltiamo entusiasta: “Abbiamo avuto il privilegio di avere oggi Poste Italiane che ha consacrato l’evento della giornata nazionale della lira con un annullo filatelico dedicato prettamente all’iniziativa. Voglio spiegare come siamo arrivati a questo risultato perché già ci siamo visti l’anno scorso. Ricordiamo che l’evento già nel 2023 è arrivato ad un’estensione nazionale da Milano a Reggio Calabria, mentre invece quest’anno abbiamo avuto un’estensione ulteriore sia a livello nazionale con l’aggiunta di Torino, Milano, Napoli e Taormina, ma anche uno sviluppo molto importante in Europa. Questo perché l’anno scorso abbiamo notato che alcune riviste giornalistiche e hanno apprezzato l’evento e hanno riportato la notizia. Abbiamo capito che negli anni sessanta effettivamente, si respirava un clima dedicato e attinente a “La Dolce Vita” anche nei paesi europei. Per questo motivo ci siamo estesi in Spagna, in particolar modo a Madrid a Lione, quindi in Francia e Bruxelles in Belgio. Ovviamente sarà possibile pagare con la moneta antecedente all’euro per cui in Spagna si pagherà con la peseta in Francia con i franchi e in Belgio con il franco belga”.
Ed è questa positività, l’ottimismo, necessario in ogni ambito, che è la chiave di volta, capace di rivoluzionare con un’idea vincente, quella di Valentino appunto, e della giornata nazionale della lira, qualcosa che ci appartiene: “L’aspetto che contraddistingue l’evento è una cosa molto bella che tengo a sottolineare, cioè noi è vero che chiediamo il pagamento in lire, pagamento simbolico, perché di fatto basta mostrare le banconote per ricevere un omaggio o uno sconto, però la cosa molto bella, a mio avviso, dell’evento, è questo richiamo storico agli anni sessanta, quindi il mood che si respirava all’epoca, l’ottimismo e soprattutto la fiducia, dico fiducia, non a caso, perché qualche settimana fa ho avuto l’opportunità di parlare con il dottor Tommaso Lillo, Managing Director presso Houlihan Lokey, che è una delle banche d’affari più importanti al mondo, il quale mi diceva: la fiducia è una delle cose più importanti e più concrete che possa esistere. Se si pensa ai mercati globali, un titolo azionario può crollare proprio quando l’azienda perde fiducia. Al contrario se la fiducia aumenta, la stessa azienda riesce a spiccare il volo, un po’ come nel film “Una poltrona per due” di Eddie Murphy, in cui in base alla diffusione di alcune importanti informazioni si è riusciti a far salire alle stelle un titolo azionario, salvo poi farlo crollare un minuto dopo”
Indipendentemente dalla giornata nazionale della lira, possiamo trovare la Coneria Italiana e Valentino, in piazza Mercato Vecchio numero 30, nel cuore di Lamezia Terme, dove, gustando un magnifico cono gelato, potrete tornare indietro nel tempo, assaporando quell’atmosfera vintage, caratterizzata da spensieratezza e benessere, ma prima di tutto, ottimismo e speranza nel futuro.
Riccardo Cristiano