Gullo e Caffo ritornano nella motonautica Italiana ed Europea
4 min di letturaIl pilota lametino sara’ affiancato dal Campionissimo throttlman campano Diego Testa
Ora è ufficiale, il pluricampione italiano di automobilismo e karting Claudio Gullo, dopo 8 stagioni di assenza ritornerà a correre in motonautica.
Il “pupillo” di Pippo e Nuccio Caffo, testimonial ufficiale del brand mondiale Vecchio Amaro del Capo per il motorsport, sarà al via del Campionato Italiano Touring Cup organizzato dalla FIM di motonautica e a fine ottobre prenderà anche parte al Campionato Europeo pleisure 150 uim.
L’asso della Piana di Lamezia Terme, in accordo con il gruppo Caffo 1915, ha deciso di ritentare l’avventura sportiva della velocità sull’acqua dopo ben 8 stagioni di assenza, stagioni nelle quali Gullo è stato presente in svariate categorie dell’automobilismo e del karting Nazionale, vincendo vari Titoli Italiani ed una medaglia di Bronzo Nazionale al Valore Atletico assegnatagli dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
Lo stop forzato dalla motonautica era avvenuto dopo il Campionato del Mondo osy 400 disputato in Estonia a Tallin nel 2016.
Dopo essere risultato il primo calabrese nella storia ad andare a punti nella hydro gp (9°posto all’esordio che gli valse una targa al Merito Sportivo da parte del CONI), durante il warm up il lametino è incappato in un pericoloso looping in aria che gli ha procurato lo scoppio di una vertebra e varie fratture.
Da allora per problemi di salute, non aveva più toccato una barca da competizione, poi complice qualche giro su una barca normale in mare e qualche giro su una moto d’acqua….si è riaccesa la scintilla e la sfida è ripartita.
Il pluritirolato di Lamezia Terme, bi-campione Italiano in Carica nel Karting (13 Titoli Nazionali Totali sul suo Palmares sportivo in varie Classi e discipline) disputerà il campionato Italiano ed Europeo al volante di uno Scafo chaudron 25 s da 7.5 metri motorizzato mercury, e sarà affiancato dal Campionissimo Pluricampione Italiano/Europeo e Mondiale Diego Testa di Napoli.
Testa sarà il Throttlman (colui che sta alle palette dello scafo) e rappresenterà il circolo canottieri di Napoli mentre Claudio Gullo sarà l’unico calabrese al via in motonautica e rappresenterà la Calabria tramite l’associazione sportiva D&D jet ski di Vibo (del Presidente Filippo D’agnolo) con la quale è tesserato presso la FIM Nazionale, sarà quindi un equipaggio del sud, calabro/campano che proverà a distinguersi in ambito Italiano ed Europeo.
Anche i partner sportivi sono calabro/campani, infatti Testa è da anni testimonial della nota azienda Sorbino di abbigliamento mentre Gullo pilotera’ ufficialmente lo scafo per il Team Caffo 1915 di Limbadi, la chaudron 25s prenderà il nome di Vecchio Amaro del Capo/Sorbino è sarà messa in acqua dal Team Napoletano Sorbino offshore 24.
La notizia della sua partecipazione alla motonautica è stata presa molto bene anche dal Presidente FIM l’avv. Vincenzo Iaconianni, e dal delegato Regionale Mimmo Imperiale, i 2 numeri uno federali (nei propri ruoli) si sono subito messi a disposizione per il rilascio della licenza e per consigli vari.
La prima gara si svolgerà presso Grado nel Friuli Venezia Giulia e sarà il 1° Gran Prix di Aquileia Grado che si disputerà nei giorni 10/11/12 maggio, entro martedì prossimo (appena le condizioni meteo saranno favorevoli) il calabrese farà il suo esordio con il nuovo mezzo e Team sul Golfo di Napoli per una giornata di test.
“Finalmente dopo 8 stagioni vissute in tante categorie diverse, potrò tornare a sfrecciare sull’acqua, questa volta non sarà in inshore ma sarà un misto tra gare in mare aperto e sui fiumi (ad ottobre correrà sul lago di Como il Campionato d’Europa). Sono felice di questa nuova avventura in quanto mi piace mettermi sempre in gioco in categorie e specialità nuove, non mi piace correre sempre nella stessa categoria, spero di fare bene ed imparare tanto grazie ai consigli del campionissimo Testa che mi farà anche da coach in questa nuova avventura. Pippo e Nuccio Caffo mi hanno subito supportato, proveremo a portare in Calabria qualche buon piazzamento rimanendo sempre con i piedi ben saldi a terra, essere l’unico calabrese al via nella motonautica mi stimola ancora di più a fare bene. Portare la mia Regione ed il mio paese insieme a quello del mio partner sportivo in ambiti dove gli altri calabresi non competono è una gran bella soddisfazione personale e penso lo sia anche per i nostri amici tifosi.”