LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Gullo campione del mondo: sindaco gli consegni le chiavi della città

3 min di lettura
gullo-campione-mondo-sindaco-consegni-chiavi-della-citta

Un appello a Lamezia Terme: onorificenza per Claudio Gullo, il campione che porta il nome della nostra città nel mondo

Il mondo dei motori, affascinante…spettacolare che mette a repentaglio la vita dei tanti piloti che, per passione e giammai per denaro, nella città di Lamezia Terme ha tantissimi rappresentanti la categoria.

Uno sport il nostro, oneroso, e, molto spesso, anche tantissimo.

Quindi se sei fortunato ad avere chi ti sponsorizza, allora hai “una marcia in più” altrimenti rimani relegato nelle gare provinciali e/o regionali e con mezzi talvolta poco ben “preparati”.

Claudio Gullo, figlio di Francesco anch’egli pilota, è un giovane uomo che si affaccia a questo mondo da infante ed io lo ricordo molto bene, ricordo quando approntavamo le partenze nei paddock delle cronoscalate sugli asfalti arroventati con tutta la nostra voglia di far bene e ad alti regimi!

Claudio, vivacissimo già allora seguiva con particolare interesse e ci deliziava, a volte, con piccole performances che personalmente, mi davano la netta sensazione fosse un eccellente pilota in erba, che presto avrebbe fatto parlare di sè.

La mia sensazione ha preso forma quando lo stesso ragazzino ha preso il via per la prima volta ed in maniera ufficiale, il primo successo…poi l’altro e poi l’altro ancora.

Tra una competizione e l’altra si allenava nell’altro sport che da sempre lo appassiona, il karting ed anche lì conquistava successi a iosa… men che non si dica saliva sul gradino più alto del podio nazionale per la prima volta.

Questo immenso talento aveva già nel 1992 vinto le selezioni karting nazionali dei giochi della Gioventù classe 60 mini kart; e nel 1992 era stato il vincitore del trofeo miglior lap alle finali nazionali dei giochi della Gioventù a Savona.

In tutto ben 13 titoli Nazionali complessivi! Anno dopo anno, Claudio Gullo, diviene l’unico pilota calabrese ad aver vinto titoli nazionali ed internazionali in discipline diverse come il kart, automobilismo (varie classi e categorie) e nella motonautica.

Attualmente abbiamo assistito alla sua grande performance in offshore long distance dove ha fatto registrare, insieme agli altri due eccellenti membri dell’equipaggio, il record mondiale Napoli-Capri.

Claudio Gullo quindi campione del mondo, unico pilota calabrese a portare a casa il titolo iridato, a portare sul tetto del mondo il nome della nostra Lamezia Terme.

In moltissimi comuni della nostra penisola, ai personaggi che portano cotanto lustro alle proprie città, si consegnano le chiavi delle stesse, addirittura a Venezia, città a me molto cara…si consegna il Leon d’oro.

Ovviamente auspico ed invito il primo cittadino avv. Paolo Mascaro, visto il palmarès di Claudio Gullo, ad insignirlo di un’onorificenza degna.

Patrizia Morabito
pilota cronoscalate