LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



I 5 elementi importanti nello sviluppo odierno del settore dell’intrattenimento in Italia

4 min di lettura
las vegas

Che cosa intendiamo quando parliamo di “intrattenimento”? La prima cosa che viene in mente è sicuramente il divertimento: spettacoli, feste, movida, cinema, musica

Ma la nostra definizione personale va aldilà di questo: per noi, l’intrattenimento comprende tutto ciò che è piacevole per le persone. E in questo, l’Italia non è seconda a nessuno!

Questo eccellente mix di cultura, altissima specializzazione, buon vivere e divertimento è quello che dà al nostro paese quella “marcia in più” che permette di distinguerlo da tutti gli altri, e lo rende davvero speciale.

1 – Lo sviluppo del gioco e dell’intrattenimento

L’intrattenimento, prima di diventare un’offerta è una vera e propria industria: e in questo settore gli italiani sono bravissimi. Lo sapevate che il settore dei giochi online è uno dei più sviluppati al mondo? L’industria italiana del gioco dà lavoro a circa 1.600 addetti, e rappresenta un settore ad alto valore aggiunto.

Tra gli sviluppatori italiani di giochi per casino online possiamo trovare Capecod, che vanta la produzione di circa 80 titoli, la WoldMatch, con oltre 100 titoli prodotti, e la Tuko Production, che raggiunge i 30.

2 – L’importanza della cultura

La storia e la cultura italiana sono talmente importanti che il nostro paese ha il maggior numero di siti inseriti nell’elenco dei siti dell’UNESCO. Sono ben 58, e spaziano dalla raffinata città sospesa fra cielo e mare, Venezia, ai bianchi trulli di Alberobello, una volta semplici abitazioni e masserie di contadini. Bellezze ovunque, anche nei posti più nascosti.

E lo stesso accade nell’arte: pensate che in Italia ci sono oltre 200.000 musei e siti storici registrati. Per fare un conto, se ne visitaste uno al giorno, ci vorrebbero 547 anni per vederli tutti! E questa è la nostra vera ricchezza numero uno.

3 – La produzione “Made in Italy”

Se questo fosse un marchio, sarebbe uno dei più importanti al mondo. E i risultati si vedono: in qualsiasi settore si operi, soprattutto nei prodotti alimentari, ma anche ad alta specializzazione o di alta gamma, il Made in Italy rappresenta una vera e propria sicurezza riconosciuta da tutti.

Tant’è che i prodotti italiani sono i più imitati e copiati: deteniamo anche questo titolo, con i prodotti più “taroccati” al mondo. E come diceva il vecchio adagio, la copia è la forma più sincera di adulazione.

4 – La musica, popolare e no

L’Italia ha praticamente inventato un genere come l’opera. Ma anche i cantautori sono un’invenzione stilistica che deve molto all’Italia e ai suoi interpreti. Certo, la palma d’oro è stata presa nel tempo da altre nazioni, ma la grammatica della musica – soprattutto la musica classica – era, ed è, scritta in italiano.

Un paese che ha così tanti trascorsi in quest’attività così unica, non può che applicare la stessa “armonia” a ogni altro settore della sua produzione, anche in modi inaspettati. Perm esempio, la Ducati ha brevettato il tipico rombo del proprio motore.

5 – La grande qualità della formazione

Cosa c’entra la formazione con l’intrattenimento? Facile: per gestire tutto questo vero e proprio patrimonio di eccellenze ci va una squadra di tecnici che sia all’altezza di questo compito.

E nonostante quello che spesso si sente in giro, la formazione italiana resta una delle migliori in Europa e al mondo. Pensate che l’Italia è al quinto posto al mondo per numero di pubblicazioni accademiche, e l’università italiana ogni anno laurea circa 300.000 studenti: un vero e proprio esercito.

In sintesi

Lo spirito dell’italianità, in buona sostanza, è quell’invisibile filo rosso che riunisce tutti questi campi: uno spirito fatto di esplorazione, poesia e gusto per il bello, il buono e il fatto bene.

Benché sia facile dimenticarsene, specie nei momenti più difficili, basta scendere in strada e osservare le nostre città con occhi nuovi, come lo facessimo per la prima volta. E così facendo, ci sembrerebbe naturale e lampante che il vero ingrediente segreto del successo dell’Italia nel mondo siamo noi.

Click to Hide Advanced Floating Content