I benefici della raccolta differenziata – Motta Santa Lucia
2 min di letturaOrganizzata dall’Amministrazione Comunale, su interessamento del Vice Sindaco, Francesco Bevacqua, si è svolta nel plesso Scolastico di Motta Santa Lucia, un’attività di formazione e informazione curata dal Dott. Cesare Gagliardi, amministratore delegato, e dal Dott. De Luca Luigi, collaboratore di “Presila Cosentina S.P.A.”.
Gli alunni di Motta Santa Lucia hanno potuto verificare praticamente l’utilità e la bellezza del riciclo, e quindi i benefici diretti della raccolta differenziata, tramite campioni di materiali riciclati come portamatite e salvadanai: con il supporto di strumenti audiovisivi, il tema è stato sviluppato analizzando in particolari i vantaggi del recupero dei rifiuti e la loro trasformazione in oggetti nuovi e di uso quotidiano.
Non ultimo, si è parlato anche delle conseguenze di una cattiva gestione della raccolta differenziata, puntando il dito contro l’abbandono dei rifiuti: una problematica che ha dato così vita ad un dibattito che ha creato curiosità e attiva partecipazione negli studenti.
V.A.