LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



I lisciuatti: unione di eccellenze per un evento Indimenticabile

2 min di lettura

Quando due personalità che operano su contesti nazionali Francesco Mastroianni maestro dolciario eccellenza nazionale del settore e, Vincenzino Ruberto, eccellenza nel campo della promozione turistica e divulgatore delle tradizioni popolari, si incontrano e decidono di interagire è normale che si produca un evento che lascerà il segno.

Nel contesto delle iniziative proposte dall’amministrazione comunale “Natale il momento di sognare e crederci” mercatini di Natale 2023, della manifestazione Calabria Tipica, ideata dalla Pro Loco di Lamezia e dall’Unpli Calabria guidata da Filippo Capellupo, si svilupperà la serata delle delizie legate alle vigilie .

La Pro loco propone delle degustazioni legate ai dolci tipici natalizi regionali: susumelle, torroni, turdilli, pane di castagna, buccunotti, pitta mpigliata e altre prelibatezze, agli intervenuti.

Il maestro Mastroianni propone la realizzazione di un antico dolce natalizio rielaborato e aggiornato.

“Non abbiamo trovato un nome specifico legato a questa antica prelibatezza” dice il maestro Mastroianni , per cui ho dato il nome di ” LISCIUATTI” termine dialettale che significa amante dei
dolci.

La serata sarà completata da una mostra di artigiani e hobbisti locali e allietata dagli “zampognari del reventino”.

La manifestazione aperta a tutti si svolgerà in via San Rocco ( difronte Casa Mastroianni) il 7 dicembre a partire dalle 17.30.