LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



I Vacantusi: presentata in conferenza stampa la stagione teatrale 2023-24

3 min di lettura
I Vacantusi: presentata in conferenza stampa la stagione teatrale 2023-24

Si è tenuta mercoledì 12 luglio 2023 nel foyer del teatro Grandinetti la conferenza stampa di presentazione della stagione teatrale promossa da I Vacantusi: Vacantiandu 2023/24

La storica rassegna, giunta alla XII edizione, per la stagione 23/24 stupisce tutti con un cartellone di ben 38 eventi, allargando l’offerta culturale alla musica e alla letteratura, mantenendo vivo l’aspetto del teatro brillante con grandi nomi come Barbara De Rossi, Emilio Solfrizzi ed Enzo De Caro, senza trascurare l’aspetto didattico, con workshop e seminari con professionisti di livello nazionale.

La peculiarità di Vacantiandu di quest’anno è un teatro che non va in vacanza, anzi diventa itinerante e viaggia nei luoghi più belli della Calabria arricchendoli con musica e spettacoli, ma anche facendone riscoprire l’identità. Sarà l’archeologo Francesco Cuteri a raccontarci la storia dei siti storici che ospiteranno gli eventi.

Si parte il 15 luglio al castello di Fiumefreddo Bruzio con l’eclettico cantautore calabrese Fabio Macagnino, accompagnato dal maestro Francesco Loccisano. Si proseguirà poi alla scoperta del castello di Vibo Valentia, del torrione di Torre Lupo e del pittoresco mulino delle fate di Lamezia Terme.

Dalla Polifonica Aulos del M° Rosa Daudino al teatro di Plauto, I Vacantusi propongono un’offerta culturale di gran classe in perfetta linea con la mission dell’associazione.

Si riparte poi a settembre quando, al Teatro Grandinetti e con Calabria Teatro e Caudex, I Vacantusi ci regalano una stagione invernale che torna a proporsi alle scuole. Ripartono infatti le matinée teatrali Saranno molti gli spettacoli in cartellone proposti.

I Vacantusi non solo porteranno i ragazzi a teatro, ma il teatro a scuola. Attraverso i visori VR di Elio Germano la magia del teatro si fonde con l’innovazione tecnologica. Attraverso gli innovativi visori, gli spettatori potranno “vedere” lo spettacolo in modo tridimensionale.

Un’altra novità nella rassegna, sperimentata con successo lo scorso inverno, è Caudex – incontri letterari.

Con la direzione artistica di Sabrina Pugliese, proseguirà l’originale format che prevede la presentazione di libri di autori locali e nazionali unendo la conversazione con l’autore a momenti musicali e teatrali che si legano all’opera stessa.

Un ricco cartellone di eventi previsto da Vacantiandu 2023/24, con spettacoli adatti ad un pubblico di tutte le età e soprattutto con la mission di attirare a teatro un’utenza sempre più vasta.

Gli spettacoli estivi saranno infatti ad ingresso gratuito, così come le presentazioni previste con Caudex e i laboratori teatrali, mentre gli spettacoli della stagione teatrale che partirà poi a settembre (che prevede gli spettacoli più belli del panorama nazionale, scelti con accuratezza “con lo scopo di far sorridere ma anche riflettere”, dice il direttore artistico Nico Morelli), saranno alla portata di tutti.

La campagna abbonamenti prevede infatti degli sconti, per chi vorrà approfittarne nel periodo estivo, ma anche laddove si voglia aspettare di ritornare dalle vacanze, il costo del biglietto sarà accessibile a tutti.

Primo settore intero 225 euro, scontato 200 euro
Secondo settore 205 euro, scontato 180 euro
Galleria 185 euro, scontato 160 euro
Gli sconti saranno applicati fino al 15 settembre

Tutti gli spettacoli in cartellone e le modalità di abbonamento saranno visionabili sul sito internet www.ivacantusi.com

La rassegna è realizzata grazie anche al sostegno dei bandi regionali sugli eventi culturali.

Presenti, infatti, in conferenza anche Il presidente del consiglio regionale Filippo Mancuso, presidente del Consiglio regionale della Calabria e il dottor Fabio Scavo, settore cultura e responsabile sistema teatrale regione Calabria che si sono detti soddisfatti e orgogliosi della mission che i Vacantusi portano avanti con successo da ben 12 anni.

Il presidente Nico Morelli che ha presentato con grande orgoglio questa nuova stagione artistica di Vacantiandu, si è detto soddisfatto di questi nuovi progetti e ha ringraziato tutte le persone che hanno collaborato affinchè si realizzasse.

Tiziana De Matteo