IC “Perri-Pitagora”: progetti innovativi per la scuola dell’Infanzia
3 min di letturaSi è svolta all’IC Perri-Pitagora di Lamezia la manifestazione conclusiva del corso di lingua Francese, organizzato a partire dall’anno scolastico 2022/2023 in collaborazione con l’Alliance française di Catanzaro e il Liceo “Tommaso Campanella” di Lamezia Terme.
Il progetto ha coinvolto i piccoli allievi della scuola dell’infanzia dell’IC Perri – Pitagora, che hanno ricevuto gli attestati di partecipazione alla presenza del DS Prof. Giuseppe De Vita e della referente Prof.ssa Carmen Marra.
Lo studio delle lingue è importante, a partire sin dalla scuola dell’Infanzia e da quest’anno accanto allo studio dell’inglese i bambini hanno potuto fruire anche del francese, scoprendo una lingua diversa, forse meno conosciuta, ma che li ha affascinati con i suoi suoni e i suoi accenti.
Durante questi mesi gli allievi del Liceo “T. Campanella” – nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro – si sono recati per un’ora a settimana presso la scuola dell’infanzia coinvolgendo i bambini dai tre ai cinque anni in attività, canti, giochi in lingua francese. Sia il plesso “Piccolo Principe” che il plesso “T. Fusco” ha accolto i ragazzi che con entusiasmo e inventiva hanno avvicinato i bimbi allo studio del francese. Al di sopra di ogni aspettativa, i piccoli studenti si sono dimostrati interessati e con la loro capacità unica di far proprie le novità, hanno appreso i numeri fino al 10, i colori e alcune semplici frasi di saluto e di presentazione.
Un’esperienza unica per la scuola dell’infanzia, un progetto che sicuramente ha posto le basi per potersi ripetere negli anni a venire.
Un anno scolastico ricco di progetti innovativi per la scuola dell’Infanzia dell’IC Perri-Pitagora, iniziative che hanno coinvolto tutti i bambini in attività uniche e particolareggiate, in uscite sul territorio e in manifestazioni che li ha visti protagonisti.
Progetti particolarmente apprezzati anche dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Prof. Giuseppe Valditara, in occasione della sua visita istituzionale tenutasi il 9 Giugno presso l’edificio scolastico “Magg. Perri”, durante la quale i bambini della scuola dell’Infanzia si sono esibiti suonando il violino e lo strumentario Orff.
È stato attivato durante l’anno il corso di “Musica e creatività per la scuola dell’Infanzia”, in collaborazione con l’associazione ADM Amici della Musica, con l’obiettivo di fornire un approccio pedagogico educativo alla musica, alla creatività, alla curiosità, permettendo ai bimbi di raccontarsi attraverso i suoni e la musica.