LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



IdeaScuola: nuovi impianti di aerazione nelle aule per contenere la pandemia

2 min di lettura

Nel decreto Milleproroghe si inseriscono gli interventi di adeguamento della ventilazione, il governo si impegna per emanare le linee guida entro metà marzo

E’ stata inserita con un emendamento dell’ultimo momento ed è stata anche pubblicata nella Gazzetta Ufficiale la dicitura che impegna il MIUR, in accordo con il Ministero della Salute, ad emanare entro 30 giorni le linee guida da adottare per la messa in regola degli impianti di ventilazione e di aerazione degli edifici scolastici. Messa in regola che ha come finalità precipua il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19.

Si tratta di un investimento di circa 2 Miliardi di euro attingibili dal Decreto Sostegno a cui le amministrazioni locali possono aggiungere le risorse provenienti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Entro il 20 marzo sarà così emanato uno specifico decreto da parte del Presidente del Consiglio dei ministri che oltre a definire le già citate linee guida dovrà stabilire i range di riferimento sulla qualità dell’aria degli istituti scolastici.

Respirare aria pulita è un diritto sancito dall’OMS. Oggi è stato fatto un primo importante passo a tutela della salute di chi vive il mondo scolastico“: è quanto emerso dalla conferenza stampa tenuta online nella giornata del 20 febbraio scorso da IdeaScuola Comitato Nazionale, presieduta da Mila Spicola, docente e architetta socia IdeaScuola, proponente dell’emendamento accolto e approvato dal PD, e Giorgio Buonanno, professore di Fisica tecnica ambientale all’Università degli Studi di Cassino e alla Queensland University of Technology di Brisbane in Australia, collaboratore OMS.

Felicia Villella