LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



II Edizione di “Incontri Di…Versi” a Fuscaldo

3 min di lettura
II Edizione di “Incontri Di…Versi” a Fuscaldo

Giunti alla seconda edizione del prestigioso concorso “Incontri Di…Versi” che si terrà nel borgo storico di Fuscaldo il 14 Settembre 2024, vista l’uscita del bando di partecipazione, approfittiamo per intervistare l’ideatrice, ovvero la poetessa Francesca Patitucci

Le chiediamo quindi, come sia nata l’idea del concorso: “Scrivo da sempre, e mi sono messa in gioco, partecipando a dei concorsi letterari ottenendo riscontri molto positivi in merito ai miei componimenti. Così, pensando alla mia terra, Fuscaldo, al mare, mi è venuta in mente questa idea, che in realtà è un vero e proprio sentimento di riconoscenza nei confronti delle mie radici. Un paio d’anni fa ho concretizzato questa idea, dando vita l’anno scorso alla prima edizione del concorso, che ho volutamente chiamato “Incontri Di…Versi”. Inoltre, la vicinanza del Sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea, da subito entusiasta del progetto, nonché il prezioso sostegno di Anna Oro, della Pro Loco, mi hanno spinta ulteriormente a osare, perché ci vuole un pizzico di follia nel creare un simile evento, tanto partecipato già dalla prima edizione e rivolto a varie forme d’arte”.

A proposito del concorso e delle varie sezioni di esso, la scadenza del bando è il 23 giugno 2024, suddivise come segue:

Poesia inedita o edita a tema libero o a tema “i luoghi del cuore, Poesia in vernacolo inedita o edita a tema libero o a tema “i luoghi del cuore”, Raccolta di Poesie inedite o edite, con titolo, Racconto edito o inedito a tema libero o a tema “i luoghi del cuore”, Opera teatrale inedita o edita, Pittura contemporanea a tema libero.

Francesca Patitucci, Presidente dell’Associazione Culturale “Incontri DiVersi” ci tiene a ringraziare il Comune di Fuscaldo, per il supporto e il patrocinio morale, nonché il
Rotary club Morcone – San Marco dei Cavoti, il Museo Modern, Intersezioni Culturali, Artisti e
Mercanti Del Conte Ruggero, per promuovere la conoscenza del proprio territorio e il senso di
appartenenza a “i luoghi del cuore” attraverso la Cultura.

La Giuria sarà composta da eccellenti personalità del panorama culturale, letterario e
artistico. Ogni giurato, per quanto concerne la valutazione, si atterrà alle linee guida
dell’organizzazione del Concorso e su decisione del Presidente, i nomi dei giurati saranno
comunicati a chiusura della valutazione delle opere mediante pubblicazione del Verbale di Giuria.

Il Gran Galà di Premiazione, organizzato dall’Associazione Culturale Incontri Diversi e dalla ProLoco Fuscaldo si terrà il 14 settembre 2024 nel borgo storico di Fuscaldo, in P.zza Indipendenza. Al termine della serata di premiazione seguirà, per chi ne avrà piacere, la cena conviviale. Per spostamenti in loco, sarà disponibile il servizio navetta. Il giorno seguente la serata di premiazione, ci sarà la possibilità di visitare ulteriori bellezze del Borgo Storico. Tutte le informazioni necessarie, saranno reperibili sui social o eventualmente contattando la Presidente di Concorso e di Giuria Francesca Patitucci o il Direttore Artistico Anna Francesca Oro.

Clicca qui per leggere il bando.

Riccardo Cristiano