Il Baffo del Lamezia Comics & Co…
3 min di letturaSi è conclusa la X edizione del Lamezia Comics & Co.., la convention di fumetti e giochi calabrese che nei suoi due lustri di vita è riuscita a guadagnarsi fama e notorietà non indifferenti, ponendosi come una delle realtà più vistose, nel settore, del Meridione.
Quest’anno, con una novità non da poco: un cambio di location che, partito come un problema, si è alla fine rivelato una grossa opportunità.
Sono ormai arcinote le vicende legate alle strutture della città di Lamezia e alla loro inagibilità: proprio per questo, e per gli economicamente gravosi oneri che pesavano sul Chiostro di San Domenico e in particolare sul suo cortile interno, la location storica della kermesse (il Chiostro, appunto) è stata cambiata in corso d’opera, spostando l’evento davanti al Centro Commerciale DueMari. Quattro enormi capannoni hanno quindi ospitato il Lamezia Comics & Co.. 2018: quattro capannoni che hanno ovviamente espanso a dismisura gli spazi a disposizione dell’Associazione AttivaMente (ideatrice e promotrice dell’evento, con il Presidente Angelo Grandinetti e tutti i suoi ragazzi volontari) facendo contemporaneamente in modo che un pubblico molto più vasto degli scorsi anni, considerando lo snodo stradale cruciale del DueMari, si avvicinasse alla fiera.
Tanti i disegnatori ospiti: in particolare, abbiamo incontrato Il Baffo, giovanissimo illustratore autore delle graphic novel La Notte Dell’Oliva e Sublimi Banalità Quotidiane: inevitabile, visto il pubblico di riferimento, chiedergli cosa pensa del “fenomeno Sio”. “Simone Albrigi, al secolo Sio, è una persona di rara intelligenza, con un talento incredibile. L’apporto di persone come lui non può che essere un bene” ci ha risposto, “e chi discrimina artisti che arrivano dal web senza neppure voler approfondire è un dinosauro. E che fine hanno fatto i dinosauri lo sappiamo tutti…”
I tre giorni hanno quindi visto un incredibile folla di giovani e meno giovani visitare i padiglioni adibiti alle esposizioni di fumetti ma soprattutto merchandising legato ai comics, ai manga e ai giochi di ruolo; numerosi partner hanno potuto esporre il loro stand, e l’ormai tradizionale gara di cosplay ha raggiunto quest’anno numeri notevoli, sia come partecipanti sia come pubblico. Che è accorso a vedere il contest finale su un palco che, complice la contemporanea presenza della mostra Super Heroes Show on Tour dei Wasama (un’associazione che veste i costumi, perfetti, dei supereroi Marvel che abitano i film dei Marvel Studios, stupendo il pubblico con acrobazie e numeri tratti dalle storie su grande schermo), ha visto sfilare per la gioia degli appassionati dei comics americani SpiderMan, Capitan America e Thor accanto a Lupin III, Creamy e altri protagonisti dei manga.
Insomma, non solo fare buon viso a cattivo gioco, ma capovolgere la (supposta) cattiva sorte a proprio favore: Lamezia e i lametini sanno fare anche questo.
Foto di Calabria In Foto Stefano Cappella
Valentina Arichetta