LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Il Canto come cura

3 min di lettura

Cantare fa bene alla salute migliora le difese immunitarie e l’umore.
Numerosi sono gli studi riguardo ai benefici del canto che hanno posto le basi per ottimistici sviluppi in campo medico.

cantoPassi significativi nella comprensione dell’apporto che la musica, ed in particolare il canto, può dare nel miglioramento dei processi fisiologici umani.
La Docente di Canto Gessica Giampà della Scuola di Musica Bequadro di Lamezia Terme ci offre la possibilità di conoscere i benefici del Canto prodotti sul nostro organismo.
Cantare, libera la mente ed aiuta ad affrontare i piccoli e grandi problemi quotidiani col sorriso sulle labbra.
In questa ottica i ricercatori inglesi del Tenovus Cancer Care e del Royal College of Music hanno stretto una produttiva collaborazione per studiare da vicino l’impatto del canto sul benessere fisico.
Analizzando i campioni di saliva di 193 coristi al termine di un’esibizione canora, gli scienziati hanno potuto constatare una significativa diminuzione dei livelli di cortisolo, un’ormone che abbassa le difese immunitarie per preservare solo gli organi vitali, e grandi quantità di citochine infiammatorie, mediatori intercellulari che regolano la risposta immunitaria.
Il basso livello di fattori infiammatori nell’organismo potrebbero spiegare anche il miglioramento dell’umore di chi si diletta nella partica del canto.
Cantare è un potente antistress, è in grado di aumentare le funzionalità del sistema immunitario, riduce le tensioni muscolari, favorisce il rilascio di ormoni e serotonina, aiuta la respirazione, diminuisce il livello di cortisolo, migliora la funzionalità cardiaca, ha effetti benefici sulla dilatazione dei vasi sanguigni e tanti altri vantaggi.
Un altro studio condotto in Svezia ha messo in evidenza come la respirazione controllata richiesta dall’atto canoro regoli l’attività del cosiddetto nervo vago, adibito tra le altre cose alla regolazione della vita emotiva e che influisce sul nostro timbro vocale. Ritmi melodici e ben scanditi hanno i medesimi effetti degli esercizi di respirazione yoga e aiutano inoltre la sincronizzazione del battito cardiaco.
La musica è un potente strumento disinibitorio, che aiuta a rapportarsi meglio con le altre persone, ad essere più schietti e sinceri nei rapporti e migliora anche la sicurezza in se stessi.
Ecco perché cantare fa bene alla salute, e non bisogna avere paura di stonare, l’importante è stare bene interiormente con voi stessi e non pensare alle competizioni musicali.
Il Corso di Canto Moderno per chi vuole avvicinarsi a questa disciplina è sempre rivolto al raggiungimento degli obiettivi dell’allievo.
Naturalmente, anche se esiste un metodo ben collaudato, questo non significa che tutti lo affronteranno nello stesso modo. Le lezioni sono individuali o di gruppo (massimo 3 allievi), e si svolgerà un programma che si formerà sulle caratteristiche di base di ogni allievo, alla sua predisposizione al canto, alle conoscenze tecniche già in suo possesso, alle sue qualità timbriche e vocali, alle sue aspirazioni, ambizioni e scopi professionali.
Chiaramente un dilettante e un professionista avranno capacità e obiettivi diversi, guai a non tenerne conto fin dall’inizio e appiattire il tutto in un insegnamento uguale per tutti.
Il Corso punta anche sull’attività amatoriale del Canto (in ogni sua accezione) per qualsiasi età.