LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Il fumetto apre le porte alla scoperta dei manga

2 min di lettura
Il fumetto apre le porte alla scoperta dei manga

Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre piu’ la cultura dei manga. Ma perchè le persone li leggono?

Partiamo dalle origini: la parola “MANGA(漫画, disegni bizzarri) nasce intorno al 18° secolo e a usarla fu il celebre maestro ukiyo-e Katsushita Hokusa, però l’opera che può essere considerata il primo manga della storia è stata pubblicata nel 1947 con il titolo “Shin Takarajima” (La nuova isola del tesoro): l’autore è Osamu Tezuka, definito come il vero padre dei manga dagli appassionati del genere.

Ma ritorniamo alla domanda principale.

  • Perchè le persone leggono i manga?
  • E perchè soprattutto negli ultimi anni?

Le persone leggono i manga poiché essendo da piccoli abituati a leggere libri e fumetti, cercano un tipo di lettura alternativo e innovativo; una lettura che appassioni, che intrattenga, e che può essere fonte di ispirazione.

Nel periodo della pandemia, in cui il mondo è rimasto paralizzato,  i giovani hanno trovato un modo alternativo per supplire alla mancanza dei fumetti: la rete. Da marzo a maggio le nuove uscite sono state sospese, ma le serie disponibili online sono  numerose e per tutti i gusti; avendo molto tempo a disposizione per via del lockdown, migliaia di ragazzi  hanno cominciato a comprare sui siti delle grandi librerie.

Il fumetto apre le porte alla scoperta dei manga

È un numero di copie elevato, che prima sfuggiva ai conteggi ufficiali: edicole e fumetterie sono infatti canali di vendita che non vengono rilevati da Gfk, società di raccolta dati. Le classifiche ne sono scosse: entrano di prepotenza gli albetti delle saghe di Jujutsu Kaisen, Demon Slayer e l’immancabile One Piece.

 

Aumenta sul web anche la ricerca di anime, cioè film e serie animate spesso derivate dai manga. Le piattaforme digitali fiutano il trend e ampliano la loro offerta calibrandola sul gusto degli adolescenti.

Articolo scritto da Francesco Piacente
liceo Classico-Artistico F.Fiorentino di Lamezia Terme