Il fumetto apre le porte alla scoperta dei manga
2 min di letturaNegli ultimi anni si sta diffondendo sempre piu’ la cultura dei manga. Ma perchè le persone li leggono?
Partiamo dalle origini: la parola “MANGA” (漫画, disegni bizzarri) nasce intorno al 18° secolo e a usarla fu il celebre maestro ukiyo-e Katsushita Hokusa, però l’opera che può essere considerata il primo manga della storia è stata pubblicata nel 1947 con il titolo “Shin Takarajima” (La nuova isola del tesoro): l’autore è Osamu Tezuka, definito come il vero padre dei manga dagli appassionati del genere.
Ma ritorniamo alla domanda principale.
- Perchè le persone leggono i manga?
- E perchè soprattutto negli ultimi anni?
Le persone leggono i manga poiché essendo da piccoli abituati a leggere libri e fumetti, cercano un tipo di lettura alternativo e innovativo; una lettura che appassioni, che intrattenga, e che può essere fonte di ispirazione.
Nel periodo della pandemia, in cui il mondo è rimasto paralizzato, i giovani hanno trovato un modo alternativo per supplire alla mancanza dei fumetti: la rete. Da marzo a maggio le nuove uscite sono state sospese, ma le serie disponibili online sono numerose e per tutti i gusti; avendo molto tempo a disposizione per via del lockdown, migliaia di ragazzi hanno cominciato a comprare sui siti delle grandi librerie.
È un numero di copie elevato, che prima sfuggiva ai conteggi ufficiali: edicole e fumetterie sono infatti canali di vendita che non vengono rilevati da Gfk, società di raccolta dati. Le classifiche ne sono scosse: entrano di prepotenza gli albetti delle saghe di Jujutsu Kaisen, Demon Slayer e l’immancabile One Piece.
Aumenta sul web anche la ricerca di anime, cioè film e serie animate spesso derivate dai manga. Le piattaforme digitali fiutano il trend e ampliano la loro offerta calibrandola sul gusto degli adolescenti.
Articolo scritto da Francesco Piacente
liceo Classico-Artistico F.Fiorentino di Lamezia Terme