LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



“Il quaderno blu”: il secondo romanzo di Anna Maria Caligiuri Anastasio sbarca a Decollatura

2 min di lettura
“Il quaderno blu”: il secondo romanzo di Anna Maria Caligiuri Anastasio sbarca a Decollatura

L’opera verrà presentata nel comune montano nella giornata del 18 agosto. L’augurio dell’autrice: “Rivedere i miei ex alunni”

Decollatura – La cultura e la letteratura sbarcano a Decollatura. Nell’ambito del calendario eventi promosso dalla Proloco comunale nella giornata del 18 agosto alle ore 17:30 verrà presentato il volume “Il quaderno blu”, secondo romanzo della scrittrice e insegnante di Diritto Anna Maria Caligiuri Anastasio.
Location prescelta l’ex edificio scolastico sito in P.zza Perri, di fronte al Comune di Decollatura. “Il quaderno blu” è stato scritto in periodo pre-pandemia e torna in auge per volere dei Lions e della Fidapa di Soveria Mannelli. Un’occasione più che ghiotta per fare apprezzare alle persone che ancora non lo avessero letto il volume della professoressa Caligiuri Anastasio, nato grazie ad un lavoro attento e paziente di Samuele, figlio dell’autrice, che ha riordinato una comunicazione epistolare particolarmente cara alla scrittrice.
Il romanzo, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, trae spunto dal “carteggio epistolare intercorso tra i miei suoceri al tempo del loro fidanzamento in quegli anni, riordinato con pazienza certosina da mio figlio Samuele – Spiega Anna Maria Caligiuri Anastasio, che svela anche l’esistenza di – un quadernetto blu contenente le memorie di un loro recente passato”.
La molla che ha spinto l’autrice ad addentrarsi in un periodo storico e umano così difficile, attingendo da materiale inedito per la stesura del romanzo è stata “La convinzione che le storie delle nostre famiglie d’origine non debbano andar perdute. Mia nonna raccontava a noi nipoti, i miei genitori e la madre di mio marito raccontavano ai nostri figli, oggi tocca a noi, diventati nonni, raccontare. Le nostre memorie sono un bene prezioso, fonte di sapere, punto di riferimento”.
Alla presentazione de “Il quaderno blu” saranno presenti il Sindaco di Decollatura ing. Raffaella Perri, il Parroco Don Marco Mastroianni, la Presidente Fidapa M. Luisa Mascaro, la Segretaria Lions Club Assunta Scavo. Moderatore dell’evento l’Avv. Raffaele Anastasio. Relatore d’eccezione il professore Alessandro Perri, già docente ordinario di italiano e latino e cultore di letteratura calabrese.
Non mancherà ovviamente l’autrice dell’opera, che auspica che alla presentazione del suo volume siano presenti i suoi amati ex studenti, per confrontarsi assieme. Un augurio che sarà di certo esaudito.