Importanti vittorie per la Sporting Center Lamezia al concorso nazionale di danza “The Open Dance”
2 min di letturaTrionfi ed emozioni per le atlete della scuola lametina al teatro Politeama di Catanzaro
Sabato 6 Aprile 2024 al teatro Politeama di Catanzaro si è svolta la decima edizione del concorso nazionale di danza “The Open Dance ” organizzato dall’Ente CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale.
Curato dalla direzione artistica di Dario Biuso, le competizioni dei partecipanti sono state valutate da una giuria internazionale con possibilità di vincita di prestigiose borse di studio.
I partecipanti si sono sfidati in diversi stili di danza tra cui: danza classica, neoclassica, modern jazz, contemporanea, hip-hop, show dance, coreographic team, syncro dance, solisti, passi a due, piccoli gruppi (dai 3 agli 8 elementi), e grandi gruppi (da 9 elementi in su).
La danza è una disciplina che si esprime nel movimento secondo un piano prestabilito, detto coreografia, o attraverso l’improvvisazione.
Si trova in tutte le culture umane. Nella cultura occidentale è documentata fin dalla più profonda preistoria insieme ad altre arti quali il teatro e la musica vocale e strumentale.
Per la Sporting Center fanno sapere che si sono esibite nel gruppo Juvenile 2 le allieve più piccole della scuola, per la loro prima volta, esibendosi in una coreografia di danza classica intitolata “Flowers” creata dalla maestra di danza Nicoletta Mastroianni e curata nei dettagli con l’aiuto dell’assistente alle classi Giulia Ruberto riuscendo ad ottenere la vittoria del primo posto.
Le allieve più grandi del gruppo Junior 2 si sono cimentate sia in una coreografia di danza classica intitolata “Glow-Vorm” sia in una coreografia di danza neoclassica intitolata “Thousand Years” sempre creata dalla maestra Nicoletta Mastroianni e in entrambi gli stili di danza le talentuose allieve sono riuscite a conquistare il primo posto della loro categoria.
L’allieva Vanessa Zangari si è esibita come solista in un assolo di danza contemporanea intitolato “Sand” ottenendo il primo posto della sua categoria.
Tutte le partecipanti a questo concorso erano molto emozionate, ma allo stesso tempo determinate e consapevoli delle loro capacità e a fine competizione sono arrivati i complimenti della direzione della Sporting Center, Vincenzo e Caterina Ruberto, alle loro allieve per l’ottimo risultato ottenuto.
Le ragazze si sono divertire molto confrontandosi con tantissime altre scuole di danza e tutto ciò ha dimostrato che lo sport è scuola di vita dove l’allenamento fisico diventa un’educazione per la mente e per lo spirito.