LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



In Calabria il Capodanno ispirato alla Notte degli Oscar

4 min di lettura
In Calabria il Capodanno ispirato alla Notte degli Oscar

La magia delle feste nella location di Falerna Marina, nasce dall’alchimia tra le persone e dal valore dell’unione: riunirsi, ritrovarsi, e celebrare insieme attorno a un tavolo che non è solo cibo, ma anche emozione, condivisione e calore umano.

Per questa ragione il team del Riva Restaurant si impegna affinché ogni dettaglio sia studiato per far sentire l’ospite accolto e coccolato, con una cura che va oltre il semplice servizio.

Questo approccio sarà il filo conduttore anche del Capodanno 2025, organizzato secondo un tema protagonista in ogni dettaglio della serata, che mantiene l’attenzione alla gastronomia come approccio culturale e il  valore della salvaguardia dei propri principi, pur aprendosi all’innovazione.

L’ispirazione del tema nasce da un viaggio in Normandia, in occasione del 37esimo Grand Chapitre International, dedicato al rito del Sabrage, l’apertura della bottiglia di Champagne mediate l’uso della sciabola, rito che è parte integrante dell’esperienza al Riva Restaurant. I protagonisti del viaggio sono Roberto Gallo, il titolare della location & Francesca Mannis, Chef e Direttore Generale della stessa struttura, i quali hanno approfittato dell’occasione per scoprire la cultura attraverso la gastronomia e la storia della famosa regione dell’alta Francia. Ne sono rimasti colpiti a tal punto da farsi ispirare per una nuova esperienza dedicata agli ospiti del Capodanno 2025 e da creare un nuovo prodotto da zero, combinandolo con l’attenzione per il territorio da cui provengono, La Calabria, e gli ingredienti che questo mette a disposizione.

Al rientro dal viaggio, con il supporto del nostro team e di un artigiano locale, aperto a nuove sperimentazioni, abbiamo immaginato un formaggio che unisse il carattere del Camembert alla nostra identità calabrese, rispettando i prodotti locali e il territorio, facendo nascere un prodotto unico che coniuga influenze francesi e radici mediterranee, un formaggio simile al Camembert ma con il latte di capra” ha raccontato Francesca.

Il menù di Capodanno 2025 della Chef, infatti, si presenta come un vero e proprio viaggio culinario, che unisce la ricca tradizione calabrese con i sapori sofisticati della Normandia. Francesca, seguendo la filosofia del proprio ristorante, ha scelto di coniugare questi due mondi in un percorso gastronomico unico, denominato “Dolce&Stellare”.

“Non voglio anticiparvi troppo del menù dedicato al Capodanno, ma dopo il mio racconto, non posso che svelarvi il piatto, il cui ingrediente, sarà il nostro nuovo formaggio: Risotto al Bordeaux e “Camembert di capra” con Polipo grigliato e sentori di rosmarino”.

“Un risotto che unisce la profondità e la complessità del Bordeaux con la cremosità delicata del Camembert di capra, creando un contrasto ricco e armonioso. Il polipo grigliato, con il suo sapore affumicato e leggermente croccante, si sposa perfettamente con il rosmarino, dando al piatto un tocco aromatico che completa l’esperienza. Un primo che trasporta in un viaggio di sapori caldi e avvolgenti”.In Calabria il Capodanno ispirato alla Notte degli Oscar

Questo è ciò che ha raccontato Chef Francesca di uno dei primi protagonisti del suo menù di Capodanno, ascoltare il suo racconto fa venire davvero l’acquolina in bocca.

Oltre al percorso culinario, il Capodanno ideato dal Riva sarà arricchito da un tema speciale, ispirato agli Academy Awards. L’evento omaggerà il fascino intramontabile del cinema hollywoodiano, ispirandosi al prestigioso Festival del Cinema Americano di Deauville, che ogni anno celebra le stelle del grande schermo sulle coste della Normandia e alla sua Promenade des Planches composta da cabine balneari tra le quali è presente il nome degli attori americani, una versione unica e locale della Walk of Fame di Hollywood.”

In Calabria il Capodanno ispirato alla Notte degli Oscar

Chi prenderà parte al Capodanno Riva, avrà, quindi, l’occasione di immergersi nell’incanto del mondo del cinema scegliendo di interpretare l’icona americana che più li rappresenta o un personaggio cinematografico che ha lasciato il segno. Il clou della serata sarà poi la consegna dei premi ai costumi più caratteristici e particolari, in perfetto stile Hollywood.

Protagonista della serata anche l’intrattenimento in stile Riva, caratterizzato dalla presenza di uno showman e dalle eleganti note della chitarra e del violino che si intrecceranno alle esibizioni vocali dei cantanti. A rendere il tutto ancora più coinvolgente la presenza dei ballerini, che incanteranno gli ospiti con coreografie a tema.

In Calabria il Capodanno ispirato alla Notte degli Oscar

Click to Hide Advanced Floating Content

Centro Commerciale Due Mari

Centro Commerciale Due Mari